Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Gas e sicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Normativa

25/05/2004

Pubblicate dall’UNI le “Linee guida per la gestione degli incidenti da gas combustibile sull'impianto di distribuzione”.

Pubblicità


Sono disponibili nel sito dell’UNI le “Linee guida per la gestione degli incidenti da gas combustibile sull'impianto di distribuzione”.

Le Linee guida sono state elaborate dal CIG (Comitato Italiano Gas) in collaborazione con ATIG (Associazione Tecnica Italiana Gas) come parte di una serie dedicata al servizio di distribuzione del gas. Le raccomandazioni contenute in questa e nelle altre linee guida della serie costituiscono i requisiti essenziali per l'effettuazione delle attività trattate per aspetti non coperti o non sufficientemente regolamentati da norme tecniche nazionali o europee.

Queste linee guida nel definire gli obiettivi, le attività, la struttura organizzativa e le competenze necessarie per assicurare una rapida ed efficace gestione degli incidenti da gas sull'impianto di distribuzione, considerano le problematiche inerenti la ricezione della segnalazione di incidenti da gas combustibile, la collaborazione con le autorità pubbliche, in caso di loro intervento, l'acquisizione di informazioni utili per individuare le cause dell'incidente e per evitare il ripetersi di incidenti dello stesso tipo.

Le linee guida non si applicano agli incidenti da gas che avvengono sull'impianto di proprietà e/o gestito dal cliente finale a valle del punto di consegna, per i quali è in corso di elaborazione uno specifico documento.

Questo documento introduce alcuni aspetti molto importanti per la salvaguardia della sicurezza individuale e collettiva, in particolare per quanto riguarda:
- la comunicazione con le autorità;
- la prevenzione, tramite l'acquisizione di dati utili per l'elaborazione statistica e lo studio degli accadimenti.

È infatti opportuno notare, anche, come il documento si vada a saldare con l'attività CIG relativa alla statistica degli incidenti da gas combustibile, la cui finalità prima è di trasferire in sede normativa gli opportuni accorgimenti, ricavati dallo studio dei dati acquisiti, in funzione di prevenzione di tali accadimenti.



Pubblicità

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!