Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Finanziata la sicurezza sul lavoro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Normativa

08/01/2002

Approvati dall'Inail i finanziamenti alle aziende per i progetti di formazione. Dall'Agenzia europea i sussidi alle PMI per i programmi di riduzione degli infortuni.

In arrivo per le aziende italiane i finanziamenti dei progetti di prevenzione e riduzione degli infortuni sul lavoro. Prima della chiusura dell'anno passato, sia l'Inail, sia l'Agenzia europea hanno infatti approvato i finanziamenti per i progetti presentati nei mesi scorsi dalle aziende, in Italia ed in Europa.

L'Inail ha approvato oltre 3 mila progetti per la formazione e l'informazione in materia di prevenzione: con il finanziamento dei 3.150 progetti, sarà avviata la formazione in materia di prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro di 711 mila lavoratori, 12.250 rappresentati dei lavoratori per la sicurezza (Rls), di 86.500 addetti alla gestione delle emergenza (pronto soccorso, antincendio, ecc.) e di 19.400 datori di lavoro e responsabili dei servizio di prevenzione e protezione (Rspp) appartenenti ai diversi settori produttivi.

Si tratta dei primi finanziamenti per sostenere le aziende nell'applicazione della normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

A gennaio verranno inoltre approvati i progetti, presentati a livello nazionale, per la realizzazione di strumenti e prodotti informatici, multimediali e grafico-visivi di supporto all'attività di formazione, cui sono destinati 22 miliardi.

Contemporaneamente, l'Agenzia europea annuncia l'assegnazione di sussidi per 4,5 milioni di Euro ai vincitori del concorso indetto nel quadro del programma di sovvenzione inteso a ridurre gli infortuni nelle piccole e medie imprese (PMI) europee.

Il programma fornisce cofinanziamenti per iniziative volte ad incoraggiare le PMI ad adottare buone prassi in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Ciò può avvenire mediante la formazione oppure mediante il lancio di campagne d'informazione o ancora mediante lo sviluppo di nuove prassi efficaci nel campo della sicurezza e della salute, concentrandosi sui pericoli prioritari e sui settori ad alto rischio.

Hanno concorso al finanziamento oltre 450 organizzazioni nazionali ed europee.
Sono in tutto 51 i progetti (16 europei e 35 nazionali).
Le informazioni complete su tutti i progetti che hanno ricevuto un finanziamento si trovano sul sito Web dell'Agenzia europea.

Hans-Horst Konkolewsky, direttore dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, ha detto: "Sono estremamente soddisfatto della varietà e della qualità dei progetti presentati nel quadro di questa iniziativa. Gli infortuni sul lavoro, specialmente nelle piccole e medie imprese, sono ancora uno dei problemi più urgenti dell'UE nel campo della sicurezza e della salute. Questi progetti forniranno e promuoveranno informazioni pratiche su come ridurre il numero d'infortuni ancora estremamente elevato in tali imprese."
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!