Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Esplorare il Testo Unico
Pubblicità
Il Dr. Giorgio Miscetti, responsabile del Servizio di Prevenzione Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPISAL) dell’ASL 2 di Perugia, in una recente intervista a PuntoSicuro aveva detto che il D.Lgs. 81/2008 era nato con cinque o sei parole di base - tra cui semplificazione, chiarezza e coordinamento - ma che la “semplificazione” era una delle prime parole a essere purtroppo rimasta solo nella penna del legislatore.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Un’opinione che non può che essere confermata dalla miriade di materiali pubblicati in questi mesi per l’interpretazione, la chiarezza e la semplificazione del testo.
Uno di questi, a cura dell’Inail ed in particolare di Emilio Volturo (medico del lavoro e formatore), è “Esplorare il ‘TESTO UNICO’ sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”. Questo documento è una versione a lettura assistita del Decreto che semplifica e rende fruibile una materia per sua natura di non facile lettura, evidenziando e raggruppando gli argomenti trattati.
In questo caso i risvolti giuridici sono evidenziati attraverso un pratico gioco di codici colore, di accorgimenti grafici e di formattazioni specifiche che permettono una lettura “tematica” del testo e facilitano la lettura anche a chi non ha specifica professionalità in campo giuridico.
In particolare l’autore ha:
- colto alcune significative parole del testo (valutazione dei rischi, misure di prevenzione, informazione, formazione, sorveglianza sanitaria, consultazione e partecipazione) e le ha evidenziate in tutti gli articoli con colori tra loro diversi per far cogliere “con immediatezza, già al prima colpo d’occhio, la connotazione prevalente di questo o di quell’altro passaggio”;
- reso immediatamente visibile il complesso apparato sanzionatorio del decreto, in modo di risparmiare al lettore “l’estenuante esercizio di saltare continuamente, di rimando in rimando, da un articolo all’altro, da una pagina all’altra della Gazzetta Ufficiale”: a fianco di ogni singolo articolo si potranno dunque trovare sia le relative sanzioni che l’indicazione dei soggetti coinvolti;
- evidenziato graficamente i rimandi ad ulteriori decreti;
- identificato in modo immediato la destinazione delle norme su obblighi, responsabilità e competenze: ogni figura individuata dal D.Lgs. 81/2008 (lavoratore, datore di lavoro, dirigente, preposto, committente, responsabile/addetti del Servizio di prevenzione e protezione, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, medico competente) è rappresentata nel testo da un codice colore.
Questo volume – continua l’autore nella sua introduzione al libro - è nato “per dare una mano a tutti coloro che colgono la portata di questa nuova legge, sentono la necessità di aggiungere questo nuovo strumento alla propria ‘cassetta degli attrezzi’, ma vacillano di fronte all’arido linguaggio del legislatore ed all’intricato dedalo di rimandi e richiami”.
“Esplorare il ‘TESTO UNICO’ sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, Emilio Volturo, Inail (formato PDF, 1.41 MB).
Tiziano Menduto
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.