Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Prevenire i DMS lavoro-correlati: la mappatura del corpo e dei pericoli

Prevenire i DMS lavoro-correlati: la mappatura del corpo e dei pericoli

Una panoramica delle tecniche di mappatura dell’organismo e dei pericoli utile all’identificazione e alla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici (DMS) lavoro-correlati.

L'Eu-Osha ha pubblicato una scheda informativa sull'utilità della mappatura dell’organismo e dei pericoli nella prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici (DMS) sul lavoro che comprende anche una guida metodologica per gestire sessioni di mappatura del corpo e sessioni di mappatura dei pericoli.

 

La mappatura del corpo è un metodo per scoprire come il lavoro possa nuocere al corpo delle persone, mentre la mappatura dei pericoli aiuta a individuare i rischi per la salute legati all’ambiente di lavoro. 

Queste tecniche interattive, svolte utilizzando semplici strumenti in occasione di un incontro o di un laboratorio, attingono alla conoscenza e all’esperienza dei lavoratori e li fanno sentire parte della soluzione e possono aiutare a prevenire i  disturbi muscolo-scheletrici (DMS) individuandone i fattori di rischio.

 


Pubblicità
Lavoratori - Aggiornamento - Lo stress da pandemia - 1 ora
Corso online di aggiornamento per lavoratori che si trovano a gestire situazioni di stress in emergenza. Costituisce quota dell'aggiornamento quinquennale di 6 ore.

Mappatura dell’organismo e dei pericoli nella prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici (DMS)

La scheda informativa fornisce una panoramica delle tecniche di mappatura dell’organismo e dei pericoli e ne evidenzia il loro valore ai fini dell’identificazione e della prevenzione dei  disturbi muscolo-scheletrici (DMS) lavoro-correlati. Elenca le risorse necessarie a gestire una sessione di mappatura dell’organismo e dei pericoli presso il proprio posto di lavoro e fornisce una guida passo a passo.

Il coinvolgimento dei lavoratori è di primaria importanza per una valutazione di successo e un’efficace gestione dei rischi. Le tecniche di mappatura sono interattive e dipendono dalla partecipazione attiva dei lavoratori, incoraggiandoli a pensare sul modo in cui la loro salute potrebbe essere influenzata dal lavoro, individuando i rischi potenziali e proponendo soluzioni pratiche. I risultati sono un contributo inestimabile per la valutazione del rischio e i processi di monitoraggio.

 
Punti chiave
  • La mappatura del corpo è una tecnica che i datori di lavoro e i lavoratori i rappresentanti possono utilizzare per raccogliere prove dai gruppi dei lavoratori sugli effetti del lavoro sul proprio corpo, come come dolori muscoloscheletrici e dolori.
  • I lavoratori usano penne colorate o adesivi per segnare dove soffrono di dolori e dolori su un contorno del corpo. Il i risultati collettivi di questo tipo di mappatura possono:
    - identificare gruppi di problemi che potrebbero richiedere ulteriori indagine;
    - essere utilizzato per incoraggiare i lavoratori a discutere soluzioni a i problemi che segnalano.
  • La mappatura dei rischi è un metodo simile per il collettivo raccolta di informazioni. I lavoratori usano penne colorate o adesivi per contrassegnare i punti di pericolo su una mappa di un posto di lavoro.
  • I risultati della mappatura possono essere utilizzati come parte del rischio valutazioni e recensioni, ma non sostituiscono valutazioni formali del rischio.
 
Vantaggi e punti deboli delle tecniche di mappatura

Ci sono diversi vantaggi dall'incorporare gli esercizi di mappatura dei lavoratori nei processi di valutazione e monitoraggio del rischio.

 

Ad esempio, mappatura del corpo:

  • fornisce dati;
  • attinge alla conoscenza e all'esperienza dei lavoratori;
  • coinvolge attivamente i lavoratori in modo interattivo;
  • coinvolge i lavoratori nella valutazione e monitoraggio dei rischi;
  • aumenta la consapevolezza aiutando i lavoratori a pensare al proprio posto di lavoro;
  • aiuta a distinguere i problemi legati al lavoro da problemi non legati al lavoro;
  • può essere utilizzato nell'istruzione e nella formazione nelle scuole e con studenti professionali, così come nei luoghi di lavoro;
  • è utile quando ci sono problemi di origine sconosciuta;
  • è particolarmente utile se le capacità di lettura o la lingua sono un problema; è un metodo versatile che può essere adattato alle esigenze del particolare gruppo di lavoratori.

 

Alcuni punti deboli di cui essere consapevoli:

  • È necessario un tempo sufficiente per eseguire completamente l'esercizio ed efficacemente.
  • La mappatura del corpo può essere vista come intrusiva o troppo personale e può causare imbarazzo ad alcuni lavoratori. Un altro metodo è affiggere poster per un periodo di giorni prima dell'attività, in a ad esempio un'area di sosta comune e chiedere ai lavoratori di farlo individualmente lasciano i segni sulla mappa. In questo modo possono trovare un momento per farlo in privato.
  • I lavoratori devono avere fiducia nel processo e assicurazioni che il i risultati saranno utilizzati solo in modo collettivo per la valutazione del rischio, e non monitorare o valutare la salute dei singoli lavoratori.
 
Sul sito di Eu-Osha puoi reperire maggiori informazioni sulla mappatura dei pericoli e DMS  e sulla  mappatura del corpo per i DMS 
 
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!