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Come progettare un ufficio sicuro?

Come progettare un ufficio sicuro?
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Luoghi di lavoro

24/01/2018

La pianificazione di un ufficio sano e sicuro: vie di circolazione, illuminazione, rumore, microclima, sale riunioni e apparecchiature, vie di fuga e vista sull’esterno. Alcune semplici indicazioni.



Come progettare e pianificare gli uffici ai fini di una migliore salute e sicurezza per i lavoratori? Un opuscolo di SUVA mostra in modo divertente i principali consigli pratici!

 

 

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Il lavoro al videoterminale
Formazione sui rischi specifici per chi utilizza videoterminali (Art. 37 D.Lgs. 81/08)

 

Libertà di movimento

Posto di lavoro

Assicuratevi un’adeguata libertà di movimento sul posto di lavoro. La distanza tra il bordo della scrivania e un ostacolo o un passaggio deve essere di almeno un metro.

 

Vie di circolazione secondarie

L’accesso a un posto di lavoro deve avere una larghezza minima di 80 centimetri. Se lo spazio a disposizione è maggiore, ciò rappresenta un vantaggio ancor maggiore in termini sicurezza.

 

Vie di circolazione principali

Le vie di passaggio principali devono essere più larghe, almeno 1,20 metri.

 

->Poiché borse e cartelle vengono spesso appoggiate accanto al posto di lavoro, esse possono costituire un rischio di inciampo, se le vie di circolazione sono strette.

 

 

Illuminazione, rumore e microclima

 

Illuminazione

Le vie di fuga devono essere visibili anche senza illuminazione dell’ambiente. L’illuminazione generale degli uffici deve essere almeno pari a 500 Lux. Poiché il fabbisogno di luce aumenta con il passare degli anni, è necessario inoltre fare uso di lampade regolabili individualmente.

 

Insonorizzazione

I rumori sono un grosso fattore di distrazione e possono forte mente ridurre le prestazioni lavorative.

Il livello sonoro massimo consentito per le attività di ufficio è 65 decibel. Ciò significa poter parlare senza problemi con un’altra persona, senza dover alzare la voce. In caso di attività che richiedono particolare concentrazione, non vanno superati i 50 decibel.

Prevedete una maggiore distanza tra i posti di lavoro e migliorate la situazione dal punto di vista acustico utilizzando elementi fonoassorbenti.

 

Microclima

Negli uffici, la temperatura deve essere compresa tra i 21 e i 23 gradi Celsius, l’umidità dell’aria tra il 30 e il 65%. Le occasionali oscillazioni verso l’alto o verso il basso di questo livello di umidità per pochi giorni all’anno non sono rilevanti per la salute.

Se è presente un impianto di climatizzazione, in estate regolate il raffrescamento in maniera tale che la temperatura interna non sia più bassa di 8 gradi di quella esterna.

Assicurate la regolare manutenzione del vostro impianto di climatizzazione.

 

Impianto di ventilazione

Se è necessaria una ventilazione artificiale degli ambienti, fate in modo che nessun posto di lavoro si trovi esposto alle correnti d’aria.

 

 

 

Sale riunioni e apparecchiature, vie di fuga e vista sull’esterno

Locali destinati a pause e riunioni

I colloqui importanti e riservati devono poter avvenire in ambienti separati.

 

Apparecchi e fotocopiatrici in ambiente separato

Installate fax, fotocopiatrici e altri apparecchi in un ambiente separato per proteggere i lavoratori dal rumore e dalle emissioni. Le distrazioni non sono causate tanto dagli apparecchi in sé quanto piuttosto dalle persone che li usano.

 

Vista sull’esterno

Disponete i posti di lavoro in maniera tale da garantire la vista sull’esterno. I locali di lavoro devono essere dotati sia di luce naturale che di illuminazione artificiale. Quest’ultima deve garantire condizioni di visibilità adeguate al tipo di attività e alle sue esigenze specifiche.

La vista sull’esterno è molto importante anche nei locali destinati alle pause, un presupposto essenziale per potersi effettivamente riposare.

 

Segnalare le vie di fuga

Le vie di fuga non sono magazzini o aree di deposito!

Di conseguenza, devono essere sempre libere da qualsiasi ostacolo e vanno segnalate con appositi dispositivi luminescenti o autoilluminanti

 

 

 

N.B.: Gli eventuali riferimenti legislativi e alcune indicazioni contenute nel documento originale riguardano la realtà svizzera, i suggerimenti indicati possono essere comunque di utilità per tutti i lavoratori.

 

 

L’articolo è tratto da:

I moduli didattici CFSL per gli uffici…

Il Box CFSL “Sicurezza sul lavoro, protezione della salute ed ergonomia in ufficio”...

 



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