Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

''La sicurezza nel lavoro interinale''

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Luoghi di lavoro

20/11/2001

Un seminario per fare chiarezza riguardo all'adempimento degli obblighi di sicurezza e salute sul luogo di lavoro da parte di impresa fornitrice ed impresa utilizzatrice. Programma e modalita' di iscrizione.

Chi è tenuto all'adempimento dell'obbligo di formazione ed addestramento del lavoratore interinale? Chi all'adempimento dell'obbligo di sorveglianza sanitaria? Chi, ancora, alla repressione disciplinare delle violazioni all'obbligazione di sicurezza da esso compiute?

A queste e altre domande risponderanno gli esperti contattati dall'ISFOP – Istituto Superiore alla Prevenzione – nel corso del seminario ''La sicurezza nel lavoro interinale'', in programma per il 12 dicembre a Milano.

L'evento intende fare chiarezza e rispondere, in modo esaustivo, ai problemi concreti riguardanti la delicata questione della ripartizione degli obblighi inerenti il rapporto di lavoro temporaneo fra impresa fornitrice ed impresa utilizzatrice nei confronti dei lavoratori interinali per quanto riguarda l'adempimento degli obblighi di sicurezza e salute sul luogo di lavoro.

Infatti ''il lavoratore interinale, dipendente dall'agenzia ma operativamente inserito nell'organizzazione dell'utilizzatore, si trova spesso in condizioni di particolare bisogno prevenzionistico, dovendo svolgere mansioni diverse, in altrettante diverse organizzazioni imprenditoriali e ciò senza far parte di una precisa collettività aziendale e senza sufficienti conoscenze ed esperienze della sicurezza applicata allo specifico processo produttivo nel quale è impiegato.''

Il seminario si pone l'obiettivo, sia dal punto di vista giuridico che dal punto di vista pratico di fornire: inquadramento, interpretazione e soluzione ai problemi applicativi derivati, in particolare, dalla legge 196/97, dal D.Lgs. 626/94, dal DM 31 maggio 1999.

Il seminario avra' luogo il 12 dicembre presso l'Hotel Touring di Milano, dalle 14.30 alle 17.
Per conoscere le modalita' e la quota di iscrizione e' possibile contattare la segreteria dell'Isfop:
e-mail: isfop@isfop.it
telefono: 02.65.96.508

Di seguito riportiamo il programma dell'evento.

-La promiscuità e la ripartizione degli obblighi di sicurezza nel contratto di fornitura per prestazioni di lavoro temporaneo fra impresa fornitrice, impresa utilizzatrice e lavoratore temporaneo: inquadramento normativo e profili generali .
(Prof. Nicolini, Ordinario di Diritto del Lavoro nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma e nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca)

-Il problema della sorveglianza sanitaria e delle visite (pre assuntive e post assuntive) di idoneità alla mansione nei confronti del lavoratore interinale
(Dott. Del Nevo, Medico competente e docente ISFoP)

- La formazione del lavoratore interinale: quando, da chi e su che cosa deve intervenire?
(Dott. Bacchini, Coordinatore didattico ISFoP)

-L'esercizio del potere organizzativo, direttivo e disciplinare nei confronti del lavoratore interinale e la responsabilità penale per la tutela delle condizioni di lavoro
(Dott. Moccia, Magistrato di Corte d'Appello con funzione di Vice Presidente)
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!