Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Attivita' di promozione della qualita' del lavoro nell’UE

Pubblicità

Informazione, incentivazione e diffusione delle buone pratiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro, individuazione delle attività a rischio; sono solo alcuni dei campi di attività dell’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, operante dal 1996.
L’Agenzia ha presentato ieri i risultati ottenuti nel 2003, mediante la “Relazione annuale”; in particolare è stato dato peso all’aggiunta di nuove funzionalità del sito Web dell’Agenzia e di pubblicazioni on-line.

Tra le altre realizzazioni del 2003 illustrate nella relazione figurano la settimana europea dell’Agenzia dedicata alle sostanze pericolose sul luogo di lavoro, nuove relazioni sulle disuguaglianze di genere nella SSL e sui sistemi di assistenza per piccole e medie imprese nonché schede informative (factsheet) per aiutare diverse industrie come, per esempio, nel settore della pesca, ad affrontare i problemi di sicurezza e salute.
L’Agenzia inoltre ha iniziative intese a potenziare la cultura della prevenzione; nel 2003 ha operato con un determinato numero di partner per preparare una strategia adeguata per integrare la SSL nell’istruzione. Un importante risultato è stato raggiunto con la dichiarazione di Roma sulla «Integrazione della SSL nell’istruzione e nella formazione», approvata nel corso di una conferenza della presidenza italiana.

Nel 2003 l’Agenzia ha inoltre compiuto i primi passi in direzione della creazione di un “osservatorio dei rischi” destinato ad individuare e a monitorare i nuovi rischi sul lavoro come, ad esempio, lo stress psicologico.

Riguardo all’incentivazione delle buone pratiche, l’Agenzia ha finanziato 40 nuovi progetti destinati a promuovere norme di SSL più severe in 19 milioni di PMI in Europa mediante attività di formazione e di informazione nonché esempi di buona prassi efficiente.
La relazione viene pubblicata contemporaneamente all’uscita di uno speciale CD-ROM contenente tutte le pubblicazioni del 2002-2003 dell’Agenzia.
Pubblicità


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!