Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Le immagini dell’insicurezza
Bari, 5 Ago - Durante l’estate l’allestimento di luminarie per feste o sagre è una delle attività che vengono svolte con una discreta frequenza.
Naturalmente tale lavoro si svolge prevalentemente su strade aperte al traffico di veicoli e pedoni e con l’utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili.
Come già più volte segnalato su queste pagine, si riscontra però una notevole difficoltà, per i soggetti che fanno questo tipo di allestimento, nel comprendere i rischi ai quali espongono loro stessi e gli ignari utenti della strada.
Bracci di piattaforme che attraversano la carreggiata senza alcun soggetto che disciplini il traffico, totale assenza di dpi anticaduta, stabilizzatori posizionati sulla sede stradale senza alcuna segnalazione, utenti che transitano tranquillamente a ridosso o sotto la PLE stessa.
Elevati rischi di infortunio che non sono accettabili e che non comporterebbero nemmeno elevati costi per essere totalmente eliminati.
Si ringrazia l’Ing. Daniele Vinco per le fotografie.
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.