C’era una volta - Il rischio impigliamento
Ed eccoci ad una nuova puntata di “ C’era una Volta”, rubrica all’interno della quale presentiamo pubblicazioni che arrivano dal passato e nelle quali sono presenti aspetti legati alla sicurezza sul lavoro e sicurezza degli ambienti di vita.
In realtà in questo numero non parliamo di una pubblicazione, bensì di un cartello che arriva dal mondo industriale e che evidenzia le disposizioni e le regole da rispettare in prossimità degli impianti produttivi (berretto e tuta) per evitare l’impigliamento di indumenti (cravatte o sciarpe) o capelli all’interno degli ingranaggi e dei meccanismi dei macchinari.
RSPP - ASPP - RSPP-ASPP - Aggiornamento 4 ore - Lavori elettrici - Norma CEI 11:27 - Tutti i settori Corso online di aggiornamento per RSPP-ASPP di attività appartenenti a tutti i macrosettori ATECO. Il corso costituisce quota del credito formativo richiesto per RSPP-ASPP e Docenti-formatori in salute e sicurezza sul lavoro. |
Un cartello, sicuramente appeso all’interno di stabilimenti di produzione autovetture (mi è stato donato da una persona che l’ha acquistato in un’area ricca di stabilimenti afferenti al mondo dell’automobile), che ci fa riflettere come in passato si valutavano i rischi legati alle lavorazioni e ove presenti (molte volte per l’assenza di protezioni sui macchinari stessi), venivano impartite disposizioni comportamentali da attuare da parte dei lavoratori.
A cura Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS
Fonte: www.sicurezza-ceraunavolta.it
- La riproduzione di parte dell’opera citata è fatta ai sensi dell’art. 70 della Legge 22 aprile 1941, n. 633 unicamente per fini non commerciali e per uso di discussione, non costituendo la citazione concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Fausto Oggionni - likes: 0 | 31/05/2024 (06:41:57) |
Buongiorno, purtroppo modificherei il titolo "c'era una volta ma ancora c'è"! In tante piccole/medie officine si vedono macchine senza o con protezioni scarse, organi in movimento liberi ed altro. Recentemente visto in un officina personale alle macchine utensili ancora con salopette con bretelle libere di avvicinarsi a fonti di impigliamento. Credo che quel cartello sia più attuale che mai, arriva dal passato per un presente che, a volte, scorda facilmente le lezioni che il passato invaia, anche tramite un cartello che spunta da un angolo dimenticato di un vecchio stabilimento. |