Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza sul lavoro: 14 milioni di euro per la formazione delle PMI

In arrivo finanziamenti per la formazione per piccole imprese, lavoratori autonomi e formatori: lo prevede un accordo tra le organizzazioni sindacali e datoriali. Privilegiato il carattere innovativo e sperimentale, tra cui la formazione a distanza.

L’articolo 11, comma 1, lettera b) del D. Lgs. 81/2008 prevede il finanziamento di progetti formativi specificamente dedicati alle piccole, medie e micro imprese, previo accordo fra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni di rappresentanza dei datori di lavoro.
Proprio per attuare questa indicazione, il 15 dicembre è stato siglato un accordo tra le organizzazioni datoriali e del mondo del lavoro per individuare i criteri per la definizione della campagna formativa e che destina 14 milioni di euro per l’attuazione.
Finanziamenti che ora attendono il bando Inail per diventare effettivi.
 
I soggetti beneficiari degli interventi formativi saranno i datori di lavoro delle piccole, medie e microimprese, i lavoratori (compresi quelli stagionali) delle PMI e microimprese, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza  e i componenti degli organismi paritetici stessi.
 
Per la prima volta entreranno fra i soggetti beneficiari della formazione i lavoratori autonomi, i collaboratori delle imprese familiari e i piccoli imprenditori non artigiani. Gli obiettivi della campagna riguardano la sensibilizzazione e la promozione dei comportamenti sicuri nelle aziende.


Pubblicità
Dirigenti e Preposti - Safety Caffè - DVD
La formazione per dirigenti e preposti sulla sicurezza e salute sul lavoro in DVD

 
I soggetti proponenti dei corsi saranno le organizzazioni sindacali e datoriali, anche avvalendosi di strutture non riconosciute di loro diretta emanazione.
 
A essere finanziati saranno i progetti sui settori e le mansioni ad alta incidenza di infortuni gravi e mortali e/o malattie professionali, e quelli che prevedono lavori in appalto e in ambienti confinati. Inoltre verranno sovvenzionati gli interventi riguardanti la valutazione dei rischi e la qualificazione dei formatori anche con l’obiettivo di far acquisire e migliorare le competenze relative alla gestione della formazione degli adulti in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
 
Nei meccanismi di punteggio, ai fini dell'accesso al finanziamento saranno privilegiati i progetti con strumenti, tecniche e contenuti per la formazione carattere innovativo/sperimentale, come ad esempio la formazione a distanza.
 
Questi gli ambiti progettuali nel dettaglio:
- Sensibilizzazione e promozione dei comportamenti sicuri
- Sistema delle relazioni, rappresentanza e pariteticità
- Progetti che riguardano settori e mansioni ad alta incidenza di infortuni gravi e mortali e/o malattie professionali
- Progetti che riguardano la formazione volontaria dei soggetti di cui all'art. 21 del D. Lgs 81/2008
- Lavori in appalto e in ambienti confinati
- Qualificazione dei formatori anche con l'obiettivo di far acquisire e/o migliorare le competenze relative alla gestione della formazione degli adulti in tema di salute e sicurezza sul lavoro
- Valutazione dei rischi con particolare attenzione alle specificità di cui all'art. 28. comma 1 del D.Lgs. 81/2008
- Valutazione dello stress lavoro correlato alla luce delle nuove indicazioni approvate dalla Commissione consultiva
- Progetti relativi alla gestione dei rischi legati alla dipendenza da alcool e sostanze psicotrope e stupefacenti in ambito lavorativo
- Progetti che prevedono interventi nei settori e nelle categorie a maggior bisogno formativo quali ad esempio il terziario, il commercio, l'agricoltura, gli alimentaristi, il turistico alberghiero, il tessile, le imprese di pulizia, l'igiene ambientale, la vigilanza privata.
 
I meccanismi di punteggio:
Ai fini dell'accesso al finanziamento danno titolo ad un punteggio:
- carattere innovativo/sperimentale di strumenti, tecniche e contenuti per la formazione (ad es. formazione a distanza)
- dal punto di vista geografico, iniziative a valenza nazionale, svolte in almeno una regione in ciascuna delle quattro macro-aree (nord, centro, sud e isole), permettendo quindi l’innesco di percorsi virtuosi riproducibili in differenti ambiti geografici
- progetti che prevedono il coinvolgimento di più associazioni di rappresentanza o comunque partenariati rilevanti in grado di coinvolgere il maggior numero di beneficiari
- progetti paritetici
 
L’accordo (formato PDF, 640 kB).
 
Fonte: CNA.
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Gerry Di Masi - likes: 0
03/01/2011 (08:06:46)
La solita canzone.
"I soggetti proponenti dei corsi saranno le organizzazioni sindacali e datoriali, anche avvalendosi di "strutture non riconosciute di loro diretta emanazione". Ergo gli amici degli amici. Ma è mai possibile che in un campo altamente specialistico come quello della sicurezza, si possa dare spazio a elementi che nella migliore delle ipotesi, hanno una preparazione soltanto teorica. Non bastavano i pseudo consulenti che imperversano nel campo...
La solita Italia.
Rispondi Autore: Giancarlo Lombardi - likes: 0
03/01/2011 (09:21:39)
Cooptare, chi dovrebbe occuparsi della tutela dei lavoratori(sindacati) o delle imprese (associazioni di categoria), nel business (formazione, bandi INAIL, certificazione,...) fa di queste organizzazioni dei centri di affari che vengono meno al loro ruolo e alla capacità critica e di tutela dei propri associati. Dubbi di legittimità costituzionale nella preferenza loro accordata nei punteggi sui bandi (INAIL)o sulla formazione?

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!