Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Una mostra itinerante per diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro
Pubblicità
“Il rischio non è un mestiere” è la mostra, promossa dal ministero del Lavoro in collaborazione con l’Inail, che racconta il lavoro, la salute e la sicurezza dei lavoratori in Italia, nelle fotografie delle collezioni Alinari.
Una mostra itinerante di cui PuntoSicuro ha già parlato sia per seguirne i passi, sia per mettere in rilievo la possibilità di poter raccontare la sicurezza sul lavoro in relazione ai diversi contesti storici. E non c’è metafora migliore di una mostra viaggiante per ricordare che la sicurezza riguarda ogni luogo e ogni situazione, specialmente alla luce di quanto avvenuto a Torino in queste ultime settimane.
La mostra, inaugurata in ottobre dal Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano e visitata da oltre 15 mila persone, approda in questi giorni a Firenze con un’inaugurazione che si è tenuta il 15 dicembre alla presenza del Ministro del Lavoro Cesare Damiano.
È lui stesso a raccontare come questa iniziativa possa “spezzare il silenzio che, troppo a lungo ha gravato sul mondo del lavoro e sulle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori”.
"Ma oltre all'indispensabile azione di repressione e controllo – continua il Ministro - è importante recuperare una cultura della legalità che induca i datori di lavoro a perseguire il profitto per la loro azienda anche attraverso l'osservanza delle regole: un lavoratore che si sente sicuro nel posto di lavoro è una persona che produce meglio e con meno stress".
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
La mostra dopo Firenze si sposterà a Genova, a partire dal mese di febbraio, e poi ripartirà verso Napoli, Milano, Palermo e Torino.
A Firenze la mostra si tiene a San Pier Scheraggio, Loggiato degli Uffizi, dal 16 Dicembre 2007 al 15 Gennaio 2008 con ingresso gratuito.
Rimane aperta dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00. Sarà invece chiusa il lunedì e i giorni di Natale e Capodanno.
Per ulteriori approfondimenti vedere il documento della mostra (formato .pdf 150,82 Kb).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.