Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Lavoro intermittente e sicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Lavoratori

09/06/2006

Una circolare Inail sulla tutela dei lavoratori con contratti “a chiamata”.

Pubblicità

Con la Circolare n. 22 del 12 aprile 2006, l’Inail ha illustrato gli aspetti della tipologia contrattuale definita "lavoro intermittente" (c.d. lavoro a chiamata o job on call) relativi agli obblighi assicurativi e alla tutela infortunistica dei lavoratori.

In particolare in ordine alla tutela antinfortunistica dei lavoratori “a chiamata”, - la circolare precisa che le uniche previsioni esplicite riguardano:
- l’indennità di disponibilità sulla quale “i contributi sono versati per il loro effettivo ammontare, anche in deroga alla vigente normativa in materia di minimale contributivo;
- il principio di non discriminazione in ordine al trattamento economico e normativo rispetto al lavoratore non intermittente di pari livello, a parità di mansioni;
- il principio di riproporzionamento, in ragione della prestazione lavorativa effettivamente eseguita, del trattamento previdenziale in caso di “infortunio sul lavoro” e di “malattia professionale.

“Quanto all’obbligo assicurativo del personale occupato con contratto di lavoro intermittente, esso sarà assolto secondo le consuete forme previste dalle disposizioni vigenti, in presenza dei requisiti oggettivi e soggettivi per l'applicazione dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro .
In costanza di rapporto di lavoro intermittente, sussistendo l’obbligo assicurativo, il premio andrà calcolato tenendo conto, sia della retribuzione erogata per le ore di lavoro prestate, sia di quanto corrisposto a titolo di indennità di disponibilità tra una chiamata e l’altra.”

Link alla Circolare n. 22 del 12 aprile 2006.

 

 


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Emanuela - likes: 0
01/06/2020 (18:24:04)
Come viene calcolato l'indennizzo per incidente sul lavoro, di 30 infortunio a casa giorni, per chi ha un contratto a chiamata???
Rispondi Autore: Marco - likes: 0
16/10/2020 (17:37:19)
Buon pomeriggio, avrei una domanda, lavoro in una azienda, con contratto di lavoro a tempo indeterminato a chiamata, qualora mi ammalassi di covid 19, che indennità mi spetterebbero ? Che garanzie ho per la malattia, visto che lavoro nei musei come assistente di sala, e quindi a stretto contatto con l'utenza ?
Grazie
Rispondi Autore: Stefania Paoli - likes: 0
28/12/2023 (17:38:58)
Chiedo gentilmente:
Lavoro a chiamata da gennaio 2023, e volevo sapere se devo continuare a pagare il premio assicurativo casalinghe.
Grazie

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!