Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Lavoratori immigrati: infortuni in aumento (2/2)

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Lavoratori

05/05/2004

Gli aspetti salienti dell’andamento infortunistico sono stati presi in esame in una pubblicazione Inail.

Pubblicità


[La prima parte dell’articolo è stata pubblicata sul numero 995 di PuntoSicuro].

Gli immigrati si infortunano più degli italiani. Secondo l’Inail, la maggiore incidenza infortunistica dei lavoratori extracomunitari è attribuibile sia al tipo di lavorazioni nei quali sono impegnati, sia al grado di formazione. “I lavoratori extracomunitari sono notoriamente impiegati in attività più pericolose, legate alla mobilità, di tipo stagionale e svolte generalmente in aziende di minori dimensioni”. Molti infortuni sono inoltre attribuibili alla mancanza di esperienza e di preparazione tecnica e, aggiungiamo, di formazione nel campo della sicurezza.

L’andamento infortunistico degli lavoratori immigrati non differisce da quello dei lavoratori italiani solo per la maggiore incidenza infortunistica, ma anche per altri aspetti, quale ad esempio l’età dei soggetti infortunati.
“In linea con la struttura per età della forza lavoro, gli infortunati extracomunitari - rileva l’Inail - sono giovani”. Il 56% degli infortunati immigrati ha meno di 34 anni, mentre la media nazionale degli infortunati in questa fascia di età è pari al 44% dei casi di infortunio.
Inoltre vi è una netta prevalenza del sesso maschile (l’85% contro il 76% generale).

A livello territoriale i casi di infortunio occorsi a lavoratoti extracomunitari sono così ripartiti: Nord-Est 46,2%, Nord Ovest 31,4%, Centro 17,7%, Sud e Isole 4,7%.
Mentre per gli infortuni mortali la zona più colpita è il Nord-Ovest (39,4%), seguito dal Nord-est (32%), centro (17%) e, infine, Sud e Isole (11,6%).

Pubblicità


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!