Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le stampanti inquinano l’aria degli uffici

Pubblicità
google_ad_client

Attenzione a tenere stampanti e fotocopiatrici sulla scrivania. Durante la stampa infatti potrebbero emettere particelle dannose per la salute e rendere l’ufficio un ambiente più inquinato di una strada trafficata.

Uno studio coordinato da Lidia Morawska, ricercatrice australiana della Queensland University of Technology, ha testato il numero di particelle e le emissioni di PM2,5 provenienti da stampanti laser. Le misurazioni sono state effettuate nelle immediate vicinanze della stampante, dopo una breve stampa.
I test sono stati realizzati in ufficio con 62 stampanti, di marche e modelli differenti, di diversi anni di produzione e con cartucce di vario stato di uso (da nuove a in esaurimento).
Nel 27% dei casi sono state rilevate elevate emissioni di particelle.

Altri test sono stati effettuati in laboratorio, le rilevazioni hanno mostrato che le percentuali di emissioni di particelle dipendono dal tipo di stampa effettuata e sono influenzate dalla copertura del toner e dall’età della cartuccia. Le stampe che richiedono una maggiore quantità di inchiostro emettono più particelle.

Lo studio (lingua inglese).

[Sull’argomento fotocopiatrici e stampanti si consulti anche PunoSicuro n.1336]
Pubblicità
google_ad_client


Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!