Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Il portale ufficiale dell’Unione europea sulla salute pubblica
Pubblicità
La Direzione Generale Salute e Consumatori presenta il portale Salute-UE (il portale ufficiale dell’Unione europea sulla salute pubblica) e l’ampia gamma di informazioni e dati che contiene sulle questioni legate alla salute e sulle attività condotte in questo campo a livello sia europeo che internazionale. L’obiettivo principale di questo portale tematico è permettere al cittadino europeo di ottenere facilmente informazioni esaurienti su iniziative e programmi promossi in Europa nell’ambito della salute. Il portale intende inoltre contribuire al raggiungimento degli obiettivi che l’UE si è posta in questo campo, esercitare un’influenza positiva sui comportamenti dei singoli e promuovere il miglioramento costante della salute pubblica nei 27 Stati membri dell’UE.
La Commissione europea ha costituito un comitato di redazione che, sulla base delle elevate competenze dei membri che lo compongono, contribuisce a definire una politica editoriale conforme ai criteri qualitativi indicati nelle linee guida del sito EUROPA. Nella politica editoriale rientrano i criteri qualitativi, gli aspetti linguistici e le attività operative del portale.
Il portale Salute-UE si rivolge alle persone che desiderano essere al corrente delle questioni riguardanti la salute, nonché a tutti coloro che vogliono aggiornarsi sulle politiche e decisioni adottate a livello europeo, nazionale e internazionale. Il portale costituisce anche un’importante fonte di informazione per operatori sanitari, amministrazioni pubbliche, responsabili politici e parti interessate. Attenendosi alle norme di accessibilità internazionalmente riconosciute, può essere consultato da tutti, compresi anziani e disabili. Consente inoltre agli esperti di avere accesso alle statistiche sulla salute pubblica.
Il portale è stato realizzato nell’ambito del programma comunitario per la sanità pubblica 2003-2008 con l’intento di promuovere il coinvolgimento dei singoli cittadini, come pure di istituzioni, associazioni, organizzazioni ed enti operanti nel campo della salute, agevolandone la consultazione e la partecipazione. Pone in particolare l’accento sul diritto della popolazione europea di ottenere informazioni semplici, chiare e scientificamente fondate sui provvedimenti da adottare per tutelare la salute e prevenire le malattie. Uno dei principali obiettivi del portale è quello di far passare il messaggio che i cittadini sono corresponsabili del miglioramento della propria salute. Una maggiore consapevolezza delle attività e dei programmi promossi dall’UE nel campo della salute pubblica dovrebbe favorire una più ampia partecipazione e un maggiore sostegno da parte della popolazione.
L’accesso alle informazioni richieste è possibile attraverso una semplice struttura tematica, con vari argomenti riguardanti le persone e il loro ambiente.
Ogni tema conduce ai sottotemi ad esso collegati (ad esempio, Il mio stile di vita porta ad Alimentazione), che presentano una serie completa di informazioni e link verso politiche e attività dell’Unione europea. Le politiche nazionali si trovano nella sezione riservata agli Stati membri. In un’altra sezione sono raccolte le informazioni sulle iniziative intraprese dalle organizzazioni non governative europee e dalle organizzazioni internazionali. Attraverso alcuni deep link è possibile accedere direttamente all’argomento ricercato.
Le sezioni dedicate alle notizie, ai grandi eventi organizzati in ambito europeo e ai comunicati stampa danno la possibilità di venire a conoscenza delle principali decisioni e manifestazioni previste nel campo della salute a livello nazionale, transnazionale e internazionale.
Il portale mette anche a disposizione gli atti legislativi adottati dalle istituzioni comunitarie, nonché le pubblicazioni dell’UE, al fine di rendere noti gli obiettivi dell’Unione europea e gli strumenti di cui si avvale per conseguirli.
Fonte: Salute-Ue.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.