Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Campi elettromagnetici dei cellulari: gli effetti sulla nostra salute
Pubblicità
Il Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte ha recentemente soffermato la propria attenzione su una ricerca recentemente pubblicata sulla rivista inglese Occupational Environmental Medicine.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Sul volume 65 di maggio 2008 è apparsa infatti una meta-analisi che indaga l’effetto sulla salute dei telefoni cellulari.
Una meta-analisi è una sorta di strumento di ricerca secondario che integra e confronta tra di loro diversi studi per trarne dei risultati originali o confermarne di precedenti.
Nel caso dei telefoni cellulari le ricerche, infatti, non mancano. Alcune di queste si sono concentrate sulla relazione tra esposizione ai campi elettromagnetici (EMF), emessi dai telefoni cellulari GSM e le funzioni cognitive con risultati non sempre univoci.
La meta-analisi coordinata dal Dr. Barth, docente dell’Università di Tecnologia di Vienna, ha preso in considerazione molti studi sull’argomento, ma solo 10 di questi, realizzati tra il 1999 e il 2007, sono stati utilizzati nel suo lavoro.
Tra i criteri utilizzati per scegliere gli studi idonei da inserire nella meta-analisi sono state valutate, ad esempio, le procedure (studi condotti in singolo cieco o in doppio cieco), la presenza di misurazioni su soggetti sia con cellulare acceso che con cellulare spento o la buona salute dei soggetti indagati.
I risultati della meta-analisi suggeriscono che i campi elettromagnetici dei cellulari possono avere un lieve impatto sulla nostra attenzione e sulla memoria a breve termine.
Infatti gli studi riportano un lieve decremento del tempo di reazione individuale e un effetto negativo sulla memoria a breve termine, denominata nello studio anche “working memory”.
Tuttavia gli effetti riscontrati non appaiono così rilevanti “da inficiare le performance quotidiane dell’individuo”.
Barth A, Winker R, Ponocny –Seliger E, Mayrhofer W, Ponocny I, Sauter C , Vana N., “A meta – analysis for neurobehavioural effects due to elettromagnetic field esposure emitted by GSM mobil phones”, Occup Environ Med. 2008 ;65
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.