Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Il video di Edilizia Sicura in TV: la manutenzione sicura

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

29/10/2010

Prima puntata del nuovo anno di “Edilizia sicura” in tv, radio e web dedicata, in occasione della settimana europea della salute e sicurezza sul lavoro, alla manutenzione sicura. Il video della trasmissione.

Riprende “ Edilizia Sicura”, la trasmissione TV dedicata alla sicurezza nei luoghi di lavoro organizzata dal CPTO di Bologna.
In occasione della settimana europea della salute e sicurezza sul lavoro la puntata di Edilizia sicura è interamente dedicata alla manutenzione sicura.

Pubblicità
La sicurezza nel cantiere edile in DVD
Formazione sui rischi specifici dei lavoratori nei cantieri edili (Art. 37 D.Lgs. 81/08) in DVD

 
 
 

 

 
La manutenzione è essenziale per prevenire i rischi sul luogo di lavoro ma, al tempo stesso, è anch'essa un'attività ad alto rischio per i lavoratori che la realizzano. Si calcola che in Europa il 10-15% degli incidenti mortali sul lavoro possa essere attribuito a operazioni di manutenzione. In alcuni paesi europei il 20% di tutti gli infortuni sul lavoro sono legati alla manutenzione e in diversi settori lo sono più della metà. È fondamentale, pertanto, che la manutenzione sia effettuata correttamente, tenendo conto della sicurezza e della salute dei lavoratori.
 
Per questo motivo la seconda puntata di Edilizia Sicura è stata interamente dedicata al tema della manutenzione sicura che costituisce l'argomento cardine della “ Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro” che quest'anno è iniziata il 25 ottobre e si conclude oggi.
 
In apertura di puntata viene trasmessa un’intervista al direttore dell’” Agenzia Europea per la salute e sicurezza sul lavoro (OSHA)”, Jukka Takala in cui vengono illustrati gli obiettivi della Campagna Europea sulla manutenzione sicura e i materiali a disposizione sul sito della campagna. A seguire vengono messe in onda le nuove avventure di Napo il cartone animato creato a livello europeo sulla salute e sicurezza sul lavoro.
 
Successivamente viene trasmessa un’intervista all’ing. Ugo Di Camillo in cui si spiega cosa è e a cosa serve il “Libretto di fabbricato” e poi va in onda l’intervento di Rolf Gehring del sindacato europeo edili in cui vengono illustrati quali sono i vantaggi di avere su queste tematica una prospettiva internazionale ed in particolare europea.
 
In chiusura viene data la notizia della prima “conferenza di cantiere” organizzata dal CPTO di Bologna all’interno di un progetto Formedil Emilia Romagna. La conferenza di cantiere è una modalità nuova per portare la formazione alla sicurezza di base direttamente nel cantiere rendendola più efficacie e più allettante per le aziende.
 
 
La puntata, che andrà in onda per quindici giorni, sarà visibile sui seguenti canali TV negli orari indicati:
 
E TV – RETE 7(Bologna e Romagna)
giovedì 22.00, venerdì 24.15, sabato 22.20, domenica 11.30
 
CANALE 11(Imola comprensorio)
domenica13, 45 e lunedì 20.45
 
LEPIDA TV (tutta l’Emilia Romagna)
dal lunedì al sabato ore 21, domenica ore 11
 
e su Radio Città Fujiko, FM 103.1 Lunedì alle 8,00 e Martedì alle 13,30
 
 
PDC
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!