Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Formazione sulla sicurezza e sul soccorso controllata ad…alta velocita'

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Lavoratori

08/07/2004

La Provincia di Bologna e Regione Emilia Romagna stanziano fondi per verificare il grado di formazione dei lavoratori impiegati nella costruzione della Variante di Valico.

Pubblicità

La formazione sulla sicurezza non deve restare solo “sulla carta”, ma è necessario verificarne l’efficacia. A tale fine il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL e Provincia di Bologna hanno dato vita ad un progetto di verifica della formazione per la cui realizzazione Provincia di Bologna e Regione Emilia Romagna hanno già stanziato 50000 euro.
Il progetto si concentrerà sui lavoratori impiegati nella costruzione della Variante di Valico (VAV), durerà due anni e coinvolgerà esperti in formazione in sicurezza negli scavi in sotterraneo.

I lavori di costruzione della VAV si sviluppano per gran parte in sotterraneo (29 Km su 58) e sono caratterizzati da costanti rischi di esplosione per emissione di grisù oltre a rischi per l’esposizione a polveri, ai gas di scarico dei mezzi che lavorano in galleria, al rumore ed alle vibrazioni.
Nell’area emiliana sono già attivi 5 cantieri, dove lavorano attualmente oltre 700 persone tra le 4 imprese principali e quelle in subappalto.

In caso di incidenti o infortuni sul lavoro, prima ancora del 118, prima ancora dei vigili del fuoco, sono gli stessi lavoratori a prestare il primo soccorso, spesso fondamentale per scongiurare le conseguenze più gravi.
È quindi di vitale importanza che i lavoratori siano competenti e abili sia nel prevenire incidenti che nel prestare il corretto soccorso nel caso in cui questi accadano.
“A questo riguardo - precisano i curatori del progetto - la legge prevede che sia a carico del datore di lavoro la formazione del proprio personale per quanto attiene a salute e sicurezza sul lavoro. Alle istituzioni il compito di verificare che tale formazione sortisca i suoi effetti.”

Le attività previste dal progetto, che partirà il 1° settembre, consistono sia in colloqui con i lavoratori che in prove pratiche sul campo, in collaborazione con i Vigili del Fuoco e il 118, che prevedono anche simulazioni di emergenze in galleria quali incendi, fughe di gas, frane improvvise.
Pubblicità

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!