Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

A Imola le Settimane della Sicurezza 2010

Anche quest'anno a Novembre si terranno i seminari organizzati dall'Ass. Tavolo 81 Imola: prevenzione contro le cadute dall’alto, campo prove per l’addestramento del personale, sicurezza del prodotto: la nuova direttiva macchine.

 
In data 15 settembre 2010 l’Assemblea dei soci della Associazione “Tavolo 494 Imola”, ha provveduto alla adozione di un nuovo Statuto Sociale, andando nel contempo a modificarne anche la denominazione in “ Tavolo 81 Imola”.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Le attività proseguono sotto il nuovo nome, e cogliamo l’occasione per segnalarvi che anche quest'anno a Novembre si terranno i seminari legati alle “Settimane della Sicurezza 2010”.
Gli incontri sono gratuiti, con iscrizione obbligatoria.
 
MISURE DI PREVENZIONE CONTRO LE CADUTE DALL’ALTO
Venerdì 12 Novembre 2010 – ore 14.30
Sala Convegni Accademia ANUSCA
Viale Terme 1056 - Castel San Pietro Terme
 
Il tema delle misure di prevenzione contro le cadute dall’alto è sempre di grande attualità ed importanza pertanto il convegno vuole affrontare in modo approfondito gli aspetti tecnologici e di sicurezza legati all’uso dei parapetti provvisori, delle linee-vita e degli ancoraggi in genere. Tali dispositivi di protezione sono oggi largamente utilizzati, anche in semplici interventi di manutenzione, ma spesso non sono noti alcuni aspetti che apparentemente di dettaglio ma in realtà di importanza fondamentale per l’efficacia della sicurezza richiesta.
 
CAMPO PROVE PER L’ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE
Venerdi 19 Novembre 2010 – ore 9.00
Autodromo di Imola – Zona Paddock e Box
Via Rosselli, 2 - Imola
 
La formazione e l’informazione sono stati pilastri fondanti della “626” e della sua applicazione. Il nuovo Testo Unico pone l’accento anche sull’addestramento dei lavoratori proprio quando il mercato del lavoro propone risorse non particolarmente formate dal punto di vista professionale e della sicurezza. Vi è quindi poca coscienza dei vari  fattori di rischio da gestire nel lavoro soprattutto per le mansioni che prevedono l’utilizzo di  mezzi ed attrezzature pesanti e che  presentano  rischi ad elevata gravità. La risposta a questa criticità non può consistere nella informazione e formazione del personale ma deve prevedere anche l’ addestramento con iniziative concrete, innovative e qualificate.
 
SICUREZZA DEL PRODOTTO: LA NUOVA DIRETTIVA MACCHINE
Venerdi 26 Novembre 2010 – ore 14.30
Sala Convegni SACMI
Via Prov. Selice 17/a - Imola
 
La concorrenza sui prodotti industriali si fa sempre più serrata. Il confronto si sviluppa da un lato sull’innovazione del prodotto e dall’altro sul costo. I mercati si spostano dall’Europa e dagli Stati uniti verso Cina e India da un parte e verso Russia, Brasile dall’altra, in attesa dello sviluppo dei paesi africani. La Nuova Direttiva Macchine propone  una interpretazione ancora più puntuale e chiara della sicurezza del prodotto. Le macchine siano esse nuove, usate o ricondizionate,  devono essere messe a disposizione dei lavoratori e mantenute in condizione di sicurezza. Ne deriva un aspetto sociale e  qualitativo che porta ad una maggiore valorizzazione del prodotto e del rispetto delle condizioni di lavoro. Quali le difficoltà da affrontare nell’applicazione della Direttiva e quali i vantaggi nell’applicarla?
 
 
La brochure (formato PDF, 1.73 MB).
 
 
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!