LA SCUOLA DEI VOSTRI FIGLI È SICURA?
La notizia è recente: alcuni alunni della scuola elementare di Ossi in Sardegna sono rimasti feriti, assieme ad una bidella, nel crollo di alcuni metri quadrati di intonaco. Un incidente che poteva avere gravi conseguenze. Per richiamare l’attenzione sulla sicurezza degli edifici scolastici in Italia, il Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) invita i genitori a tutelare autonomamente i propri figli, affiancandosi a chi dovrebbe effettuare i controlli e far rispettare le normative vigenti. Nella sezione “SCUOLA SICURA” del sito www.codacons.it l’associazione ha pubblicato un questionario che i genitori possono compilare per capire se la scuola frequentata dai figli risulti sicura, igienica e conforme alle norme.
Secondo i dati diffusi dall’associazione “il 75% degli edifici scolastici riservati ai bambini e agli studenti in genere (scuole, asili nido e scuole materne) non sono completamente sicuri rappresentando un potenziale rischio per la salute dei bambini”.
“Gli incidenti scolastici in Italia – prosegue l’associazione - sono in aumento e ormai hanno superato la soglia di 90.000 infortuni all'anno. Il 57% degli edifici scolastici non ha il certificato di agibilità statica dell'immobile. Il 57% non ha il certificato di agibilità igienico sanitaria. Il 73% degli edifici scolastici non possiede il certificato prevenzione incendi”.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.