Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Storie di infortunio: un dito fortunato

Storie di infortunio: un dito fortunato
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Infortuni sul lavoro

06/12/2022

La storia di un infortunio accaduto ad una lavoratrice mentre stava lavorando alla macchina di stampaggio delle materie plastiche: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Pubblichiamo la storia “Un dito fortunato” (A cura di Anna Gelati - Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara) tratta dal repertorio delle “Storie d'infortunio” rielaborate dagli operatori dei Servizi PreSAL delle ASL piemontesi a partire dalle inchieste di infortunio, e raccolte nel sito del Centro regionale di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte (Dors).

 

La conoscenza delle dinamiche infortunistiche non è sufficiente per comprendere aspetti di contesto, in particolare quelli organizzativi, che sempre più frequentemente ricorrono tra le cause di un evento. Un approccio basato sullo studio di caso, che trasformi le inchieste infortuni in “storie” narrate dagli operatori che hanno svolto l’indagine, può consentire la comprensione dei fattori che hanno indotto il realizzarsi o il permanere di una situazione di rischio permettendo la formulazione e condivisione di soluzioni preventive.


Pubblicità
RSPP-ASPP aggiornamento 6 ore - La gestione dell'emergenza - Tutti i settori
Corso online di aggiornamento per RSPP-ASPP di attività appartenenti a tutti i macrosettori ATECO. Il corso costituisce quota del credito formativo richiesto per RSPP-ASPP e Docenti-formatori in salute e sicurezza sul lavoro.

 

Un dito fortunato

 

Luogo: Piemonte

 

Comparto produttivo: stampaggio materie plastiche.

 

Esito: Valentina un’operaia di 20 anni si frattura la falange e si ferisce il pollice della mano destra.

 

Dove è avvenuto: all’interno di una fabbrica di stampaggio materie plastiche.

 

Cosa si stava facendo: Valentina stava lavorando alla macchina di stampaggio delle materie plastiche e si occupava del rifilo delle copertine per quadernoni

 

Descrizione dell’infortunio: Valentina stava rifilando le copertine di plastica, il manto del rifilo spesso pochi millimetri posto sul rullo in uscita dalla stampante per l’alta velocità si torce su se stesso e aggroviglia anche la mano destra.

 

Come prevenire: il datore di lavoro avrebbe dovuto installare delle protezioni per gli organi in movimento, in questo caso sui rulli ad ingranaggio del nastro trasportatore.

 

 

 

Leggi la storia completa

DORS – Storia di infortunio “Un dito fortunato” (pdf)




 

Fonte: Dors




Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!