Incidenti sul lavoro: scintille fiammanti
Pubblichiamo la storia di un incidente disponibile sul sito dell’ATS Brianza, che ha raccolto una serie di storie di casi veri indagati, con la speranza che l’informazione su questi eventi contribuisca a ridurre la possibilità del ripetersi ancora di infortuni con le stesse dinamiche.
Invitiamo i lettori a scaricare la scheda completa disponibile in fondo alla pagina per una lettura più completa.
Scintille fiammanti
Tipo di infortunio: deflagrazione/fiammata successiva a deflagrazione di miscela combustibile/comburente
Lavorazione: Comparto Metalmeccanico/Pulizia/sgrassaggio/sverniciatura di attrezzature meccaniche
Descrizione infortunio:
Contesto:
All’interno di un capannone industriale si eseguivano lavori di pulizia e verniciatura di contenitori metallici. La pulizia veniva effettuata mediante l’utilizzo di un solvente ed uno straccio per la preparazione alla verniciatura.
Dinamica incidente:
L’infortunato puliva un contenitore metallico, mediante l’utilizzo di uno straccio imbevuto di un solvente e, per completare la pulizia dello stesso, utilizzava una smerigliatrice a cui era collegata una spazzola metallica che generava le scintille che presumibilmente innescavano una deflagrazione con fiammata.
Contatto:
La parte superiore del corpo (viso e arti superiori) con la fiammata.
Esito trauma:
- Ustioni del viso e degli arti superiori
- giorni complessivi di infortunio: 38
- postumi permanenti, con 6 gradi percentuali INAIL di invalidità
Perché è avvenuto l’infortunio?
Determinanti dell’evento:
- Presenza di una miscela esplosiva di aria e vapori di solvente createsi all’interno del pezzo in pulizia con straccio imbevuto di solvente volatile ed infiammabile;
- innesco della miscela esplosiva (vapori di solvente + aria) costituito dalle scintille prodotte dalla spazzola metallica utilizzata.
Modulatori positivo del contatto:
- L’infortunato indossava la mascherina, questo ha impedito possibili ulteriori più gravi ustioni alle vie respiratorie.
Criticità organizzative alla base dell’evento:
- Mancata formazione del lavoratore;
- mancata valutazione del rischio e disponibilità del lavoratore di un’attrezzatura non a norma non utilizzabile per l’intervento da eseguire.
Come prevenire:
- Effettuare una corretta Valutazione del Rischio, comprensiva della analisi dei pericoli specifici presenti e dei rischi residui connessi anche alle operazioni manuali di sgrassaggio da compiere;
- redigere delle procedure di lavoro;
- formare e informare il lavoratore sulle corrette procedure da seguire per evitare il rischio esplosione;
- non generare mai “fiamme libere” in presenza di vapori infiammabili o miscele potenzialmente esplosive.
Scarica la scheda completa (pdf)
Invito: Le Altre ATS Lombarde, le ASL nazionali, le Aziende e loro Associazioni sono invitate a collaborare e contribuire a questa campagna informativa con altre schede di infortunio e di near-miss, comunicandolo al Coordinatore di questa Campagna di Promozione della Sicurezza marco.canesi@ats-brianza.it
Per dettagli sugli obbiettivi di questa campagna comunicativa, si veda la relazione “Progetto ATS Brianza Impariamo dagli errori”
In particolare le Aziende e le loro Associazioni sono invitate a proporre nuovi casi di incidenti (near-miss) utilizzando il "MODELLO GUIDATO semplificato per la compilazione di nuove schede di incidente o near- miss"
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.