Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Incidenti sul lavoro: Piovono motori

Incidenti sul lavoro: Piovono motori
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Infortuni sul lavoro

11/06/2024

Un infortunio causato dalla caduta di un’attrezzatura da posizione elevata. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Pubblichiamo la storia di un incidente disponibile sul sito dell’ATS Brianza, che ha raccolto una serie di storie di casi veri indagati, con la speranza che l’informazione su questi eventi contribuisca a ridurre la possibilità del ripetersi ancora di infortuni con le stesse dinamiche.

 

Invitiamo i lettori a scaricare la scheda completa disponibile in fondo alla pagina per una lettura più completa.


Pubblicità
Lavoratori Uffici - Aggiornamento - 6 ore - Edizione II
Corso online di aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro per lavoratori che operano in attività di ufficio anche in modalità smart working.


Piovono motori
 

Tipo di incidente: caduta di un’attrezzatura da posizione elevata

Lavorazione: Comparto metalmeccanico/lavorazione di stampaggio a freddo nastri acciaio

Descrizione incidente:
Contesto:
Reparto di stampaggio a freddo di nastri in acciaio di un’azienda specializzata nella produzione di componenti metallici per il mercato automotive.
Dinamica incidente:
Il motore di ventilazione per il raffreddamento di una pressa, installato sulla sommità della stessa, si è staccato dai supporti, precipitando a terra.
Contatto:
Nessun contatto con le persone: in quel momento nessun lavoratore transitava in prossimità della pressa. La caduta è avvenuta di notte.

Esito trauma:
Nessun trauma in quanto trattasi solo di incidente (“ near miss”), senza danni alle persone.

Perché è avvenuto l’incidente?
Determinanti dell’evento:
- Progressivo allentamento delle viti di fissaggio del motore di ventilazione alla pressa a causa delle vibrazioni prodotte dalla pressa durante il suo funzionamento;
- Mancanza di un dispositivo anti allentamento delle viti di fissaggio e/o di un meccanismo di ritenuta di sicurezza.
Modulatori del contatto:
- La caduta è avvenuta durante il turno notturno, con presenza di personale limitata;
- La posizione del motore nella parte posteriore della pressa, dove non è previsto lo stazionamento di alcun lavoratore e dove non si transita abitualmente.
Criticità organizzative alla base dell’evento:
- Verifica del serraggio delle viti di fissaggio dei motori di aerazione NON PREVISTA dal programma di manutenzione preventiva aziendale della pressa;
- Valutazione dei rischi del costruttore della macchina insufficiente in quanto non ha previsto l’uso di frena filetti o di un dispositivo per impedire l’allentamento delle viti di fissaggio e/o un sistema di ritenuta.

Come prevenire:
- Introduzione nella scheda di manutenzione preventiva delle presse, che presentano tale sistema di ventilazione, del controllo periodico del serraggio delle viti di sostegno dei motori;
- Installazione di un cavo di ritenuta che trattenga il motore al corpo della pressa impedendone la caduta; soluzione da estendere a tutte quelle attrezzature sospese che, a seguito di vibrazioni, potrebbero cadere in caso di distacco.

Scarica la scheda completa (pdf)

 

Invito: Le Altre ATS Lombarde, le ASL nazionali, le Aziende e loro Associazioni sono invitate a collaborare e contribuire a questa campagna informativa con altre schede di infortunio e di near-miss, comunicandolo al Coordinatore di questa Campagna di Promozione della Sicurezza  sergio.bertinelli@ats-brianza.it

 

Per dettagli sugli obbiettivi di questa campagna comunicativa, si veda la relazione “Progetto ATS Brianza Impariamo dagli errori”


In particolare le Aziende e le loro Associazioni sono invitate a proporre nuovi casi di incidenti (near-miss) utilizzando il  
"MODELLO GUIDATO semplificato per la  compilazione di nuove schede di incidente o near- miss"



Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!