Una rete europea di formazione iniziale e continua
Presentando, in precedenti articoli, alcuni documenti presenti sul sito dell’Agenzia Europea per la sicurezza e salute sul lavoro (OSHA), abbiamo raccontato il tentativo di integrare nel mondo scolastico l’insegnamento dei principi relativi alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Enetosh (European Network Education and Training in Occupational Safety and Health) è infatti una rete europea per la formazione iniziale e continua nell’ambito della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro. Una rete che è stata supportata dalla Commissione Europea fin dal 2005 e di cui fan parte ad oggi 36 partner originari di 16 paesi europei (il principale partner italiano è l’Ispesl).
L’obiettivo di Enetosh – secondo quanto indicato nella loro newsletter – è quello di:
- garantire la qualità nei sistemi europei di formazione iniziale e continua nell’ambito della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro;
- dare impulso all’integrazione delle questioni di sicurezza e salute sul luogo di lavoro nel sistema d’istruzione pubblica.
Per raggiungere questi obiettivi sono stati raccolti moltissimi esempi di buona pratica per la formazione iniziale e continua ed è stato elaborato uno standard di qualità per i formatori e gli istruttori nell’ambito della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro.
Sono quattro gli ambiti di competenza trattati:
- formazione iniziale e continua;
- sicurezza e salute sul luogo di lavoro;
- gestione della salute in azienda;
- gestione della sicurezza sul lavoro.
Questo standard descrive dunque i requisiti dei quali deve disporre un formatore/istruttore nell’ambito della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro: può essere utile per il reclutamento e la formazione continua del personale addetto e può servire da base per lo sviluppo di percorsi formativi.
“Per elaborare lo standard Enetosh sono state descritte situazioni concrete sul luogo di lavoro e il comportamento in tali situazioni”.
Queste descrizioni “sono state inserite nel Quadro Europeo delle Qualifiche (QEQ)” rendendo così possibile un confronto a livello europeo.
Durante lo sviluppo di questa rete europea è stato elaborato un sistema di gestione qualità del quale fanno parte, tra l’altro, i seguenti strumenti:
- una lista di criteri per la scelta degli esempi di buona pratica;
- un questionario;
- un sistema di codifica;
Gli esempi di buona pratica scelti, che sono pubblicati in una banca dati all’interno della piattaforma ENETOSH, “servono da spunto per avere nuove idee su come innovare i metodi della formazione iniziale e continua nell’ambito della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro in Europa e devono servire alla migliore integrazione dei temi sicurezza e salute nei sistemi d’istruzione pubblica nazionali”.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.