Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
UN LIBRO, UN AUTORE A EXPOSICURAMENTE
Pubblicità
Oggi e domani a Exposicuramente c’è la possibilità di discutere direttamente con gli autori di alcuni libri in merito alla sicurezza sul lavoro.
Giovedì 4 maggio
Ore 11,00
Sala del libro
La sicurezza e la salute dei lavoratori
Interverrà l’autore Avv. Lorenzo Camarda che ne discuterà con Ing. Massimo Maccarone, Prof. Roberto Lucchini, Dott.ssa Michela Crippa.
Giuffrè Editore S. p. A.
Questo libro teorico-pratico, di cui sono coautori Avv. Lorenzo Camarda, Dott.ssa Elisa Albini, Prof. Lorenzo Alessio, Dott. ssa Laura Benedetti, Ing. Giuseppe Cavallone, dott. ssa Michela Crippa, Prof. Roberto Lucchini, Ing. Massimo Maccarone, Ing. Claudio Mangione, Ing. Paolo Vestrucci è il risultato della combinata sperimentazione di distinte personalità. Gli autori hanno condotto una sistematica analisi scientifica del servizio percorrendo quattro filoni di indagine: giuridico, gestionale, tecnico-ingegneristico e medico. Scopo del libro è raggiungere la sensibilità di tutti gli operatori degli enti locali: sia che appartengano alla sfera politica che a quella burocratica; a piccoli piuttosto che a grandi Comuni ed alle Province.
Il Cd – rom contiene un programma per windows 95 o successivo di pratica e facile gestione: tutti i documenti sono richiamabili direttamente dall’indice mediante appositi collegamenti ipertestuali.
Venerdì 5 maggio
Ore 10,00
Sala del libro
Psicologia e Comunicazione applicate alla Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
Interverrà l’autore Andrea Cirincione, psicologo del lavoro e dell’organizzazione, che ne discuterà con l’ Ing. Stefano Fasola e l’Ing. Enrico Fano
Editore: Confartigianato Imprese Como col patrocinio della Provincia di Como
La maggior parte dei manuali contiene elementi di psicologia della sicurezza e di tecniche della comunicazione. Si tratta, per lo più, di sintetici capitoli sulla teoria della comunicazione, con un approccio evidentemente filosofico e sociologico.Dal canto loro, le direttive comunitarie e la legislazione nazionale contengono sia riferimenti diretti (obblighi di informazione e formazione del personale dipendente in materia di sicurezza) che indiretti(sistema della consultazione preventiva dei lavoratori, pianificazione delle procedure di gestione delle emergenze, coordinamento e formazione degli operatori addetti e così via) al tema della “comunicazione efficiente ed efficace” della sicurezza. E’ ormai condivisa la consapevolezza che l’approccio corretto alla prevenzione non possa prescindere dal coinvolgimento delle persone e dalla loro capacità e disponibilità a comunicare.
Questo testo, che ci propone il dott. Andrea Cirincione, è invece un “manuale operativo”. La sua costruzione è in buona parte frutto dell’esperienza diretta d’aula nell’ambito dei corsi rivolti agli imprenditori delle piccole e medie imprese artigiane, mossi dalla necessità di formazione per ricoprire l’incarico di responsabili della sicurezza. Il “mondo” artigiano è un sistema di relazioni, di incarichi, di collaborazione e quindi di comunicazione, che ha un carattere assai differente rispetto all’industria e al terziario: tutto si gioca sul campo, cioè nel rapporto gomito a gomito tra datore di lavoro e lavoratore dipendente, e molto si gioca sul piano personale,tra membri della stessa famiglia che sono anche lavoratori della stessa impresa, o tra dipendenti di lungo corso che condividono molto più che un semplice rapporto tra colleghi. Il modello formativo costruito punta molto alla relazione: innanzitutto alla proficua collaborazione professionale cresciuta con l’esperienza di questi anni; di conseguenza con gli imprenditori, vincolati ad obblighi formativi che Cirincione ha trasformato in momenti di aggregazione, ai quali è piacevole partecipare.
L’esperienza formativa degli innumerevoli corsi sulla sicurezza di questi anni, ha dimostrato che gli aspetti di psicologia della sicurezza e di tecnica della comunicazione sono tra i più apprezzati ed utili agli imprenditori, integrandosi perfettamente con gli argomenti di carattere strettamente tecnico e normativo, tipici dei corsi per responsabili della sicurezza. L’integrazione possibile tra il concetto di fare sicurezzae quello di comunicare sicurezza, tra tecnicae psicologiaè possibile.
Da questo accostamento multidisciplinare è scaturito l’innovativo lavoro qui presentato.
Confartigianato Imprese Como, che come associazione di categoria è impegnata per principio alla crescita della cultura della sicurezza, fa proprio questo prezioso contributo diffondendolo nel mondo dell’impresa. Chi si appresta alla lettura troverà un testo comprensibile ma non banale, denso di esempi pratici ma anche schematico. Non è un saggio, ma sullo sfondo traspare la scientificità dei contenuti. Non è una guida elementare e colorata, sebbene si rivolga a qualsiasi lettore interessato. In questo sta l’originalità: un testo sulla psicologia della sicurezza approfondito ma accessibile.
Venerdì 5 maggio
Ore 11,00
Sala del libro
Stress sul lavoro
I rischi emergenti nelle organizzazioni del lavoro pubbliche e private
Interverrà l’autoredott.sa Cinzia Frascheri, giuslavorista docente presso la facoltà di Ingegneria di Firenze .responsabile nazionale CISL per i temi della salute e sicurezza sul lavoro
Maggioli Editore
Stress è un termine che oggi ricorre di frequente nel nostro linguaggio. L’uso e l’abuso di questo termine nel quotidiano hanno portato ad una eccessiva confidenza e inadeguata accettazione di tale fenomeno e delle delicate conseguenze sul piano patologico che questo produce. Ma se lo stress del vivere e nel vivere la società moderna ha dei confini e dei margini, a partire dall’individuo, di più possibile ridimensionamento e controllo, lo stress sul lavoro, per il contesto in cui si sviluppa rappresenta un rischio non più trascurabile, ne più da sottovalutare. A partire dalla collettività che coinvolge, per la penetrazione latente, ma diffusa che oggi sembra interessare un “troppo” alto numero di ambienti di lavoro e per le drammatiche conseguenze che si stanno registrando sul piano dell’equilibrio psico-sociale della popolazione lavorativa, in primo luogo nelle giovani generazioni.
Tenuto conto delle caratteristiche e delle tipicità dello stress sul lavoro, significativamente diverse, in confronto allo stress generalmente inteso, con il volume « Stress sul lavoro. I rischi emergenti nelle organizzazioni del lavoro pubbliche e private » si intende contribuire ad una maggiore e ampia conoscenza del tema. Il fine è quello di accrescere la capacità di riconoscere il problema, ma al contempo, fornire strumenti non solo di natura cognitivo-comportamentale, volti a favorire lo sviluppo sul piano individuale di risorse e strategie di reazione, ma anche strumenti prevenzionali e di intervento, rivolti sul piano collettivo, a fronteggiare il venire in essere del rischio stress nelle diverse realtà produttive (private e pubbliche).
Un ampia sezione del testo è dedicata ai modelli, sia nazionali che europei, di analisi ed individuazione degli indicatori più significativi dell’organizzazione del lavoro, spesso potenziali determinanti di stress e conseguenti effetti sulla salute e sicurezza dei lavoratori.
L’opera non è rivolta esclusivamente agli “addetti ai lavori” che fino a questo momento si sono interessati allo stress lavoro-correlato, ma è destinata ad un pubblico più ampio, che comprende le figure apicali di aziende e pubbliche amministrazioni, i datori di lavoro di piccole e medie imprese, le rappresentanze sindacali, gli organi di vigilanza, i lavoratori e, non da ultimo, la società tutta, come più ampio contesto collettivo in cui le persone lavorano e, prima ancora, vivono.
Venerdì 5 maggio
Ore 14,00
Sala del libro
Guida all’applicazione delle direttive atex
Classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per presenza di gas e/o polveri, valutazione dei rischi di esplosione e misure di prevenzione e protezione: stesura e contenuto del documento sulla protezione contro le esplosioni
Interverranno gli autori Arturo Cavaliere e Paolo Scardamaglia
Editore EPC Libri - Roma
Il D.Lgs. 233 del 12 giugno2003, ha implementato in Italia la direttiva europea 1999/92/CE.
Tale direttiva, detta anche direttiva ATEX 137, per differenziarla dalla direttiva 94/9/CE detta ATEX 95 (direttiva di prodotto), deve essere applicata dal 1/7/03 su tutti i luoghi di lavoro.
Il datore di lavoro, nell’assolvimento degli obblighi dell’art. 4 del D.Lgs. 626/94 deve ora valutare in maniera specifica anche il rischio esplosione.
Questo volume vuole essere un aiuto per i tecnici incaricati della classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione, della valutazione del rischio di esplosione e della prescrizione delle misure di prevenzione e protezione. Può rappresentare un utile punto di riferimento, nella giungla delle scadenze e nel groviglio delle disposizioni, anche per i datori di lavoro, per i progettisti di impianti e macchine, per i costruttori, per gli addetti alla sicurezza, per i verificatori e per quanti interessati al miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori potenzialmente esposti al rischio di atmosfere esplosive.
Nella pubblicazione viene illustrato un metodo per effettuare la valutazione del rischio di esplosione, basato su matrice tridimensionale, sono inoltre indicate le misure per eliminare o ridurre i rischi di esplosione, e infine vengono esaminati i casi e le modalità per eseguire la denuncia e la verifica delle installazioni elettriche nei luoghi con pericolo di esplosione.
Una ricca modulistica (disponibile anche in formato file), consente un’immediata operatività per l’assolvimento delle prescrizioni previste dalla legislazione vigente.
Allegato al libro, ma da considerarsi parte integrante dello stesso (una sorta di “strumento operativo” per applicare la teoria illustrata), è il software Atmosphere Explosive, grazie al quale è possibile realizzare la classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione sia per gas e vapori infiammabili, sia per polveri combustibili, eseguire la valutazione del rischio esplosione, e definire le misure tecniche di prevenzione e protezione e quelle organizzative.
I report di stampa del software possono integrare o essere allegati al documento sulla protezione contro le esplosioni.
Venerdì 5 maggio
Ore 15,00
Sala del libro
Attività di lotta antincendio a bordo nave
Interverranno gli autori Geom. G. Calvanese (Funzionario VVF Genova), Ing. P. Albino (Funzionario VVF Genova), Geom. D. Domenighini (CMA Sistemi Antincendio Srl)
Editore CMA
Il volume, nato dall’esperienza CMA sistemi antincendio tratta dell’importanza della prevenzione incendi, della formazione e dell’addestramento a bordo della nave. Il volume è corredato da esperienze pratiche ed una ricca bibliografia.
Venerdì 5 maggio
Ore 15,00
Sala bianca
Scienza e Sicurezza sul Lavoro: costruire comportamenti per ottenere risultati
Interverrà l’autore prof. Fabio Tosolin
Edizione italiana a curadi Fabio Tosolin e Adriano Paolo Bacchetta
Ogni anno un milione di italiani subisce un infortunio sul lavoro; nell’85% dei casi, a causa di comportamenti inadeguati. Questo libro è un manuale che spiega come ottenere risultati di sicurezza attraverso le tecniche scientifiche di previsione e controllo dei comportamenti, condivise dalla comunità scientifica e sperimentate in tutto il mondo. La disciplina di riferimento, la Behavior Analysis, mette infatti a disposizione degli addetti alla sicurezza metodi e tecniche rigorose per misurare, prevedere e costruire i comportamenti di sicurezza sul lavoro. Il messaggio è chiaro: le aziende che hanno adottato la BBS hanno ottenuto un’enorme riduzione degli incidenti, e dei costi correlati, attraverso una diversa strutturazione delle circostanze ambientali, che sono alla base dei comportamenti dei lavoratori.
Il testo è ricco di esempi di applicazioni, risultati documentati in ogni genere di imprese e procedure operative dettagliate per costruire i comportamenti, i valori e quel particolare sistema di comunità verbale definito Cultura della Sicurezza.
Il libro si pone come testo d’elezione per Datori di lavoro, RSPP e Safety Manager interessati a tradurre le disposizioni contenute nel D.lgs 626/04 in strategie realmente operative.
Sabato 6 maggio
Ore 10,00
Sala del libro
La formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Sarà presente l’autore Gabriella Galli, responsabile del Dipartimento salute e sicurezza dell’UIL (autore del volume assieme a Ilaria Massardi)
Editore EPC LIBRI - Roma
Il ruolo e i compiti del rappresentante della sicurezza meglio si leggono se si iscrivono nell’ambito del Sistema di gestione della salute sicurezza (seppur informale) delineato dalle misure organizzative/relazionali/comunicative definite dal Titolo I del D.Lgs.626/94.
La formazione di questa figura, che occupa un posto centrale (anche nel senso dei flussi comunicativi) tra quelle della prevenzione aziendale, è questione né solo tecnica, né solo giuridica, né solo indirizzata ad acquisire capacità di gestione dei diritti di rappresentanza. E’ tutte queste cose insieme.
L’intervento formativo deve produrre nei Rls la consapevolezza di far parte di un sistema (quello aziendale) e di una o più reti (per lo più informali) cui chiedere il supporto necessario ad operare su una materia, non solo complessa dal punto di vista delle competenze tecnico/scientifiche/giuridiche, ma delicata tenendo conto della pluralità di soggetti che interagiscono ed operano, con diverse competenze e responsabilità, sia nelle azienda che nei territori.
Vedere anche il programma completo dei workshop e corsi che si svolgeranno nell’ambito della fiera. I workshop sono a numero chiuso previa iscrizione on line, fino ad esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni: www.exposicuramente.it
Giovedì 4 maggio
Ore 11,00
Sala del libro
La sicurezza e la salute dei lavoratori
Interverrà l’autore Avv. Lorenzo Camarda che ne discuterà con Ing. Massimo Maccarone, Prof. Roberto Lucchini, Dott.ssa Michela Crippa.
Giuffrè Editore S. p. A.
Questo libro teorico-pratico, di cui sono coautori Avv. Lorenzo Camarda, Dott.ssa Elisa Albini, Prof. Lorenzo Alessio, Dott. ssa Laura Benedetti, Ing. Giuseppe Cavallone, dott. ssa Michela Crippa, Prof. Roberto Lucchini, Ing. Massimo Maccarone, Ing. Claudio Mangione, Ing. Paolo Vestrucci è il risultato della combinata sperimentazione di distinte personalità. Gli autori hanno condotto una sistematica analisi scientifica del servizio percorrendo quattro filoni di indagine: giuridico, gestionale, tecnico-ingegneristico e medico. Scopo del libro è raggiungere la sensibilità di tutti gli operatori degli enti locali: sia che appartengano alla sfera politica che a quella burocratica; a piccoli piuttosto che a grandi Comuni ed alle Province.
Il Cd – rom contiene un programma per windows 95 o successivo di pratica e facile gestione: tutti i documenti sono richiamabili direttamente dall’indice mediante appositi collegamenti ipertestuali.
Venerdì 5 maggio
Ore 10,00
Sala del libro
Psicologia e Comunicazione applicate alla Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
Interverrà l’autore Andrea Cirincione, psicologo del lavoro e dell’organizzazione, che ne discuterà con l’ Ing. Stefano Fasola e l’Ing. Enrico Fano
Editore: Confartigianato Imprese Como col patrocinio della Provincia di Como
La maggior parte dei manuali contiene elementi di psicologia della sicurezza e di tecniche della comunicazione. Si tratta, per lo più, di sintetici capitoli sulla teoria della comunicazione, con un approccio evidentemente filosofico e sociologico.Dal canto loro, le direttive comunitarie e la legislazione nazionale contengono sia riferimenti diretti (obblighi di informazione e formazione del personale dipendente in materia di sicurezza) che indiretti(sistema della consultazione preventiva dei lavoratori, pianificazione delle procedure di gestione delle emergenze, coordinamento e formazione degli operatori addetti e così via) al tema della “comunicazione efficiente ed efficace” della sicurezza. E’ ormai condivisa la consapevolezza che l’approccio corretto alla prevenzione non possa prescindere dal coinvolgimento delle persone e dalla loro capacità e disponibilità a comunicare.
Questo testo, che ci propone il dott. Andrea Cirincione, è invece un “manuale operativo”. La sua costruzione è in buona parte frutto dell’esperienza diretta d’aula nell’ambito dei corsi rivolti agli imprenditori delle piccole e medie imprese artigiane, mossi dalla necessità di formazione per ricoprire l’incarico di responsabili della sicurezza. Il “mondo” artigiano è un sistema di relazioni, di incarichi, di collaborazione e quindi di comunicazione, che ha un carattere assai differente rispetto all’industria e al terziario: tutto si gioca sul campo, cioè nel rapporto gomito a gomito tra datore di lavoro e lavoratore dipendente, e molto si gioca sul piano personale,tra membri della stessa famiglia che sono anche lavoratori della stessa impresa, o tra dipendenti di lungo corso che condividono molto più che un semplice rapporto tra colleghi. Il modello formativo costruito punta molto alla relazione: innanzitutto alla proficua collaborazione professionale cresciuta con l’esperienza di questi anni; di conseguenza con gli imprenditori, vincolati ad obblighi formativi che Cirincione ha trasformato in momenti di aggregazione, ai quali è piacevole partecipare.
L’esperienza formativa degli innumerevoli corsi sulla sicurezza di questi anni, ha dimostrato che gli aspetti di psicologia della sicurezza e di tecnica della comunicazione sono tra i più apprezzati ed utili agli imprenditori, integrandosi perfettamente con gli argomenti di carattere strettamente tecnico e normativo, tipici dei corsi per responsabili della sicurezza. L’integrazione possibile tra il concetto di fare sicurezzae quello di comunicare sicurezza, tra tecnicae psicologiaè possibile.
Da questo accostamento multidisciplinare è scaturito l’innovativo lavoro qui presentato.
Confartigianato Imprese Como, che come associazione di categoria è impegnata per principio alla crescita della cultura della sicurezza, fa proprio questo prezioso contributo diffondendolo nel mondo dell’impresa. Chi si appresta alla lettura troverà un testo comprensibile ma non banale, denso di esempi pratici ma anche schematico. Non è un saggio, ma sullo sfondo traspare la scientificità dei contenuti. Non è una guida elementare e colorata, sebbene si rivolga a qualsiasi lettore interessato. In questo sta l’originalità: un testo sulla psicologia della sicurezza approfondito ma accessibile.
Venerdì 5 maggio
Ore 11,00
Sala del libro
Stress sul lavoro
I rischi emergenti nelle organizzazioni del lavoro pubbliche e private
Interverrà l’autoredott.sa Cinzia Frascheri, giuslavorista docente presso la facoltà di Ingegneria di Firenze .responsabile nazionale CISL per i temi della salute e sicurezza sul lavoro
Maggioli Editore
Stress è un termine che oggi ricorre di frequente nel nostro linguaggio. L’uso e l’abuso di questo termine nel quotidiano hanno portato ad una eccessiva confidenza e inadeguata accettazione di tale fenomeno e delle delicate conseguenze sul piano patologico che questo produce. Ma se lo stress del vivere e nel vivere la società moderna ha dei confini e dei margini, a partire dall’individuo, di più possibile ridimensionamento e controllo, lo stress sul lavoro, per il contesto in cui si sviluppa rappresenta un rischio non più trascurabile, ne più da sottovalutare. A partire dalla collettività che coinvolge, per la penetrazione latente, ma diffusa che oggi sembra interessare un “troppo” alto numero di ambienti di lavoro e per le drammatiche conseguenze che si stanno registrando sul piano dell’equilibrio psico-sociale della popolazione lavorativa, in primo luogo nelle giovani generazioni.
Tenuto conto delle caratteristiche e delle tipicità dello stress sul lavoro, significativamente diverse, in confronto allo stress generalmente inteso, con il volume « Stress sul lavoro. I rischi emergenti nelle organizzazioni del lavoro pubbliche e private » si intende contribuire ad una maggiore e ampia conoscenza del tema. Il fine è quello di accrescere la capacità di riconoscere il problema, ma al contempo, fornire strumenti non solo di natura cognitivo-comportamentale, volti a favorire lo sviluppo sul piano individuale di risorse e strategie di reazione, ma anche strumenti prevenzionali e di intervento, rivolti sul piano collettivo, a fronteggiare il venire in essere del rischio stress nelle diverse realtà produttive (private e pubbliche).
Un ampia sezione del testo è dedicata ai modelli, sia nazionali che europei, di analisi ed individuazione degli indicatori più significativi dell’organizzazione del lavoro, spesso potenziali determinanti di stress e conseguenti effetti sulla salute e sicurezza dei lavoratori.
L’opera non è rivolta esclusivamente agli “addetti ai lavori” che fino a questo momento si sono interessati allo stress lavoro-correlato, ma è destinata ad un pubblico più ampio, che comprende le figure apicali di aziende e pubbliche amministrazioni, i datori di lavoro di piccole e medie imprese, le rappresentanze sindacali, gli organi di vigilanza, i lavoratori e, non da ultimo, la società tutta, come più ampio contesto collettivo in cui le persone lavorano e, prima ancora, vivono.
Venerdì 5 maggio
Ore 14,00
Sala del libro
Guida all’applicazione delle direttive atex
Classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per presenza di gas e/o polveri, valutazione dei rischi di esplosione e misure di prevenzione e protezione: stesura e contenuto del documento sulla protezione contro le esplosioni
Interverranno gli autori Arturo Cavaliere e Paolo Scardamaglia
Editore EPC Libri - Roma
Il D.Lgs. 233 del 12 giugno
Tale direttiva, detta anche direttiva ATEX 137, per differenziarla dalla direttiva 94/9/CE detta ATEX 95 (direttiva di prodotto), deve essere applicata dal 1/7/03 su tutti i luoghi di lavoro.
Il datore di lavoro, nell’assolvimento degli obblighi dell’art. 4 del D.Lgs. 626/94 deve ora valutare in maniera specifica anche il rischio esplosione.
Questo volume vuole essere un aiuto per i tecnici incaricati della classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione, della valutazione del rischio di esplosione e della prescrizione delle misure di prevenzione e protezione. Può rappresentare un utile punto di riferimento, nella giungla delle scadenze e nel groviglio delle disposizioni, anche per i datori di lavoro, per i progettisti di impianti e macchine, per i costruttori, per gli addetti alla sicurezza, per i verificatori e per quanti interessati al miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori potenzialmente esposti al rischio di atmosfere esplosive.
Nella pubblicazione viene illustrato un metodo per effettuare la valutazione del rischio di esplosione, basato su matrice tridimensionale, sono inoltre indicate le misure per eliminare o ridurre i rischi di esplosione, e infine vengono esaminati i casi e le modalità per eseguire la denuncia e la verifica delle installazioni elettriche nei luoghi con pericolo di esplosione.
Una ricca modulistica (disponibile anche in formato file), consente un’immediata operatività per l’assolvimento delle prescrizioni previste dalla legislazione vigente.
Allegato al libro, ma da considerarsi parte integrante dello stesso (una sorta di “strumento operativo” per applicare la teoria illustrata), è il software Atmosphere Explosive, grazie al quale è possibile realizzare la classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione sia per gas e vapori infiammabili, sia per polveri combustibili, eseguire la valutazione del rischio esplosione, e definire le misure tecniche di prevenzione e protezione e quelle organizzative.
I report di stampa del software possono integrare o essere allegati al documento sulla protezione contro le esplosioni.
Venerdì 5 maggio
Ore 15,00
Sala del libro
Attività di lotta antincendio a bordo nave
Interverranno gli autori Geom. G. Calvanese (Funzionario VVF Genova), Ing. P. Albino (Funzionario VVF Genova), Geom. D. Domenighini (CMA Sistemi Antincendio Srl)
Editore CMA
Il volume, nato dall’esperienza CMA sistemi antincendio tratta dell’importanza della prevenzione incendi, della formazione e dell’addestramento a bordo della nave. Il volume è corredato da esperienze pratiche ed una ricca bibliografia.
Venerdì 5 maggio
Ore 15,00
Sala bianca
Scienza e Sicurezza sul Lavoro: costruire comportamenti per ottenere risultati
Interverrà l’autore prof. Fabio Tosolin
Edizione italiana a cura
Ogni anno un milione di italiani subisce un infortunio sul lavoro; nell’85% dei casi, a causa di comportamenti inadeguati. Questo libro è un manuale che spiega come ottenere risultati di sicurezza attraverso le tecniche scientifiche di previsione e controllo dei comportamenti, condivise dalla comunità scientifica e sperimentate in tutto il mondo. La disciplina di riferimento, la Behavior Analysis, mette infatti a disposizione degli addetti alla sicurezza metodi e tecniche rigorose per misurare, prevedere e costruire i comportamenti di sicurezza sul lavoro. Il messaggio è chiaro: le aziende che hanno adottato la BBS hanno ottenuto un’enorme riduzione degli incidenti, e dei costi correlati, attraverso una diversa strutturazione delle circostanze ambientali, che sono alla base dei comportamenti dei lavoratori.
Il testo è ricco di esempi di applicazioni, risultati documentati in ogni genere di imprese e procedure operative dettagliate per costruire i comportamenti, i valori e quel particolare sistema di comunità verbale definito Cultura della Sicurezza.
Il libro si pone come testo d’elezione per Datori di lavoro, RSPP e Safety Manager interessati a tradurre le disposizioni contenute nel D.lgs 626/04 in strategie realmente operative.
Sabato 6 maggio
Ore 10,00
Sala del libro
La formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Sarà presente l’autore Gabriella Galli, responsabile del Dipartimento salute e sicurezza dell’UIL (autore del volume assieme a Ilaria Massardi)
Editore EPC LIBRI - Roma
Il ruolo e i compiti del rappresentante della sicurezza meglio si leggono se si iscrivono nell’ambito del Sistema di gestione della salute sicurezza (seppur informale) delineato dalle misure organizzative/relazionali/comunicative definite dal Titolo I del D.Lgs.626/94.
La formazione di questa figura, che occupa un posto centrale (anche nel senso dei flussi comunicativi) tra quelle della prevenzione aziendale, è questione né solo tecnica, né solo giuridica, né solo indirizzata ad acquisire capacità di gestione dei diritti di rappresentanza. E’ tutte queste cose insieme.
L’intervento formativo deve produrre nei Rls la consapevolezza di far parte di un sistema (quello aziendale) e di una o più reti (per lo più informali) cui chiedere il supporto necessario ad operare su una materia, non solo complessa dal punto di vista delle competenze tecnico/scientifiche/giuridiche, ma delicata tenendo conto della pluralità di soggetti che interagiscono ed operano, con diverse competenze e responsabilità, sia nelle azienda che nei territori.
Vedere anche il programma completo dei workshop e corsi che si svolgeranno nell’ambito della fiera. I workshop sono a numero chiuso previa iscrizione on line, fino ad esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni: www.exposicuramente.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.