Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Tumori ed emissioni in atmosfera

Numerose sono le inchieste in corso per stabilire se vi e' connessione tra le lavorazioni effettuate in alcuni stabilimenti Enichem ed i tumori che hanno colpito alcuni lavoratori ed abitanti della zona dove sorgono gli stabilimenti.

A Mantova e a Porto Marghera sono in corso tre inchieste parallele per stabilire le eventuali concause tra le lavorazioni effettuate in alcuni stabilimenti Enichem (ex Montedison) e i tumori insorti tra la popolazione abitante nella zona dove sorgono gli stabilimenti e tra i lavoratori dell'azienda chimica.

A Mantova l'ipotesi di reato a carico dell'Enichem è di disastro colposo, omicidio e lesioni colpose in riferimento al trattamento di benzene e stirene.

L'inchiesta è partita da un'indagine della Asl del 1995 che rilevò un'anomala insorgenza di leucemie, linfomi e mielomi tra i lavoratori.

Il magistrato è in attesa dei risultati delle perizie sui lavoratori che dovranno stabilire se c'è un nesso tra lavorazioni e malattie e sopratutto se c'è stato un comportamento colposo da parte dell'azienda.

Un'inchiesta analoga è in corso da anni anche a Marghera.

L'altra inchiesta di Mantova indaga invece le possibili correlazioni tra le emissioni in atmosfera (che probabilmente contenevano diossina), e le morti per sarcomi che hanno colpito la popolazione abitante nella zona vicima alla fabbrica.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!