Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza a rischio nel lavoro interinale?

I lavoratori a tempo determinato assunti dalle agenzie di lavoro interinale sono maggiormente vittime di infortuni? Secondo una indagine, svolta dalla Asl di Milano e resa nota dalla Cisl, questa sembra la conclusione che si può trarre.

Nel 2000 si sono verificati 4.876 infortuni ai danni di questi lavoratori. Inoltre, ben 2.612 hanno avuto prognosi superiori a 3 giorni.
Confrontando l'indice di frequenza (numero di incidenti rispetto alle ore lavorate) di questi infortuni con quello relativo ai lavoratori assunti con un contratto a tempo indeterminato, si scopre che questo è praticamente doppio: 100.7 rispetto ai 50 in media dei dati Inail.

Numeri preoccupanti che probabilmente cresceranno di pari passo con lo sviluppo previsto del lavoro interinale: secondo Confinterim, l'associazione che riunisce la maggior parte di queste aziende, il settore prevede di raddoppiare il proprio fatturato già entro la fine dell'anno.

Secondo la Cisl la causa principale dell'elevato numero di infortuni è da individuare nella mancata formazione sui rischi e sulle procedure di prevenzione da parte dell'agenzia presso cui è assunto il lavoratore e dell'azienda che in pratica lo impiega.
Formazione che evidentemente non è erogata n'e dall'agenzia presso cui è assunto il lavoratore ne' dall'azienda che in pratica lo impiega.

Per dare un primo contributo La Cisl propone l'istituzione del ''rappresentante territoriale per la sicurezza dei lavoratori interinali''.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!