Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Quali standard per la formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro?
Pubblicità
L’Ispesl ha pubblicato la nuova sezione informativa dedicata al progetto "Standard curriculari conformi al D.Lgs. 626/94 nel campo dell'antinfortunistica e sicurezza sui luoghi di lavoro", realizzata nell'ambito del progetto "Innovazione tecnologica e sicurezza del lavoro nella piccola e media industria, nell'artigianato e nel commercio" in collaborazione con l'Isfol.
È disponibile nell’area Formazione -> Scuola
Il progetto si propone di fornire al sistema scolastico-formativo strumenti operativi al fine di preparare tecnici ed operatori, di diversi livelli di competenza specialistica, capaci di assumere nella dimensione professionale un ruolo attivo nella prevenzione della sicurezza.
Nel caso specifico la ricerca mira ad introdurre le tematiche della SSL nei curricula formativi degli studenti degli Istituti tecnici industriali, degli Istituti professionali e dei Centri di formazione professionale nei settori specialistici dell'edilizia, elettricità/elettronica e meccanica, dove i rischi di infortunio sono molto elevati.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
A tal fine l'elaborato scientifico si sviluppa in 4 moduli didattici di cui il Modulo A di base, relativo agli aspetti generali sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e comune a tutti gli indirizzi di specializzazione, ed i Moduli specifici B, C e D concernenti rispettivamente il settore produttivo dell'edilizia, elettricità/elettronica e meccanica.
nelle scuole di un territorio circoscritto(File Pdf 280Kb).
Imparare la prevenzione a scuola: il contributo dell'ISPESL(File Pdf 1.5 Mb).
Pubblicità
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.