Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Lavoratori neo-assunti: un programma didattico per la gestione dei pericoli
Lucerna, 3 Feb – Più volte PuntoSicuro ha pubblicato ricerche, dati e documenti che mostrano come i nuovi lavoratori, i lavoratori neo assunti e gli apprendisti presentino un rischio infortunistico sensibilmente più alto rispetto ai colleghi più esperti.
E se i tassi di infortunio diminuiscono al crescere dell’esperienza lavorativa, è evidente che nei lavoratori di giovane età e/o ridotta esperienza l’obbligo di formazione e di addestramento assuma una particolare rilevanza.
Nei mesi scorsi PuntoSicuro ha segnalato che Suva, istituto svizzero per l'assicurazione e la prevenzione degli infortuni, proprio partendo dalla constatazione che gli apprendisti riportino infortuni con una frequenza superiore rispetto ai colleghi più esperti, ha lanciato la campagna “ Tirocinio in sicurezza”. E a questa campagna sono riconducibili una serie di elementi multimediali per l'introduzione al lavoro e la trasmissione di nozioni elementari in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute.
Ad esempio un programma didattico pubblicato sul sito di Suva per la formazione degli apprendisti e dei nuovi assunti, ma utile anche per rinfrescare le conoscenze dei lavoratori più esperti, si intitola “La gestione dei pericoli” ed è formato da diversi video sui temi più rilevanti in materia di sicurezza. Video che si sviluppano come una sorta di training via web, (modalità WBT: Web Based Training) training che dimostra come le nuove tecnologie correlate al web, idoneamente strutturate, possano essere di importante supporto alla formazione, alla prevenzione e riduzione degli infortuni nel mondo del lavoro.
Questi i video correlati al programma didattico “La gestione dei pericoli”:
- L’uomo e il rischio: gli infortuni non avvengono per caso;
- Organizzazione del posto di lavoro e benessere: organizzazione del posto di lavoro e benessere;
- Scale portatili: le scale sono pratiche, a patto di usarle correttamente!
- Macchine utensili: imparare ad usare correttamente i macchinari;
- Dispositivi di protezione individuale: proteggersi sempre!
- Manutenzione corretta degli impianti di produzione: mai sottovalutare i pericoli durante gli interventi di manutenzione!
- Droghe e alcol sul posto di lavoro: droghe e alcol sul posto di lavoro;
- Trasporto: sollevare e trasportare correttamente i carichi;
- Pericoli di natura elettrica: non lavorate sotto tensione!
- Sostanze pericolose: attenzione con le sostanze pericolose!
N.B.: I riferimenti legislativi contenuti nei documenti e nei video di Suva riguardano la realtà svizzera, i suggerimenti indicati possono essere comunque di utilità per tutti i lavoratori. Riguardo ai rischi elettrici si ricorda di tener conto delle differenze tra Svizzera e Italia nella distribuzione di energia elettrica.
RTM
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: harleysta - likes: 0 | 03/02/2014 (08:35:50) |
...ma perchè copiare da altri? in caso di infortunio e conseguente dibattimento, queste linee guida per quanto utili, sarebbero superflue e prive di valore giuridico... |
Rispondi Autore: Pietrantonio Pacella - likes: 0 | 03/02/2014 (09:33:38) |
E' vero che tali linee guida sono sviluppate dalla Svizzera e non hanno valore giuridico in Italia però sono fatte molto bene, sono snelle e pratiche (cosa rara in analoghe iniziative italiane!). Peraltro non mi risulta che l'INAIL pubblichi e diffonda opuscoli o video del genere. Perciò a mio avviso tale programma didattico, opportunamente integrato con riferimenti al D. L.vo 81/08, può essere utile in corsi di formazione ed informazione ai lavoratori. |
Rispondi Autore: Maria Uttilla - likes: 0 | 03/02/2014 (10:44:13) |
Buongiorno, esistono i filmati di Napo, film di Napo sono di proprietà di Via Storia, la casa di produzione con sede a Strasburgo, in Francia, e del Consorzio Napo, che finanzia e produce i film per conto di un piccolo gruppo di organizzazioni e istituzioni europee attive nel campo della sicurezza e salute sul lavoro: AUVA (Austria), HSE (UK), DGUV (Germania), INAIL (Italia), INRS (Francia), SUVA (Svizzera). Sono Immediati anche per chi lavora con persone che non parlano italiano. Buon Lavoro |