Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Formazione generale dei lavoratori: iniziamo insieme il viaggio?

Formazione generale dei lavoratori: iniziamo insieme il viaggio?

Il nuovo corso in modalità e-learning, prodotto da Mega Italia Media e dedicato alla formazione generale dei lavoratori, è un viaggio interattivo a tappe nel mondo della salute e sicurezza sul lavoro.


La formazione dei lavoratori, quando il percorso formativo offerto è qualitativamente valido, risulta essere a tutti gli effetti uno degli interventi più importanti per prevenire infortuni e malattie professionali e tutelare adeguatamente la salute e sicurezza dei lavoratori e, indirettamente, tutelare anche le aziende.

 

Se i dati infortunistici attuali mostrano poi, anche nel confronto con gli anni precedenti alla pandemia, un aumento sensibile delle denunce di infortunio sul lavoro, per ogni azienda è ancor più necessario investire in formazione, specialmente in percorsi formativi che siano innovativi, che tengano conto delle novità tecnologiche e digitali, che siano rigorosi, efficaci e, anche, interessanti per gli utenti.

 

Esistono corsi di formazione generale dei lavoratori in linea con la normativa vigente che siano qualitativamente validi e in modalità e-learning? Esistono percorsi formativi che riescano ad essere rigorosi, efficaci e accattivanti?

 

Il nuovo corso online per la formazione generale dei lavoratori

Il percorso formativo e le indicazioni normative

La qualità e le informazioni sul nuovo corso in e-learning


Pubblicità
Lavoratori - Formazione generale - II Edizione -  4 ore
Corso online di formazione generale sulle conoscenze di base per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per lavoratori di tutti i settori o comparti aziendali.

 

Il nuovo corso online per la formazione generale dei lavoratori

Proprio partendo da queste considerazioni, Mega Italia Media, una società con un’esperienza trentennale nella formazione alla sicurezza e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione, ha prodotto una nuova edizione del corso di formazione generale per lavoratori.

 

Il nuovo “ Corso online - Lavoratori - Formazione generale - II Edizione - 4 ore” presenta contenuti completamente aggiornati e utilizza nuove modalità didattiche con esercitazioni interattive che favoriscono una formazione semplice ed efficace.

 

Il corso si propone come un viaggio interattivo nel mondo della sicurezza in cinque tappe:

  • prima tappa: Pericolo, danno, rischio, prevenzione e protezione,
  • seconda tappa: Quadro normativo,
  • terza tappa: Soggetti della sicurezza: diritti e doveri,
  • quarta tappa: Organizzazione della prevenzione,
  • quinta tappa: Vigilanza e assistenza.

 

 

Durante questo viaggio nel mondo della salute e della sicurezza sul lavoro una “assistente di volo”, un tutor virtuale, accompagnerà i lavoratori per tutto il percorso e in ogni tappa sarà presente un esperto che spiegherà i concetti fondamentali della salute e sicurezza sul lavoro.

 

Prima di partire, l’assistente di volo consegnerà il “passaporto della salute e sicurezza”, un passaporto vuoto perché con questo primo viaggio sarà possibile guadagnare un timbro al termine di ogni tappa. Solo al termine del corso il passaporto sarà pieno di timbri e ci si potrà considerare “viaggiatori esperti” nel mondo della sicurezza!

 

L'obiettivo del viaggio nel mondo della sicurezza è quello di rendere il lavoratore un viaggiatore esperto e consapevole, in grado di fare la propria parte per garantire e tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Il percorso formativo e le indicazioni normative

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori, cioè (articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008) a tutte le persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere una professione.

È un corso di formazione generale sulle conoscenze di base per la tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, per tutti i settori di rischio, della durata di 4 ore, in conformità agli Accordi Stato-Regioni e alla normativa vigente in materia di salute e sicurezza.

 

Ricordiamo che il percorso formativo obbligatorio per i lavoratori si articola in due momenti distinti:

  • una Formazione Generale che riguarda tutti i settori o comparti aziendali: ha una durata non inferiore alle 4 ore e deve essere dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro;
  • una Formazione Specifica da svolgere in relazione ai rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

 

La formazione generale deve perciò essere completata con la parte di formazione specifica di ulteriori 4 ore per le attività a rischio basso, 8 ore per il rischio medio, 12 ore per rischio alto.

 

La qualità e le informazioni sul nuovo corso in e-learning

Il percorso formativo “ Corso online - Lavoratori - Formazione generale - II Edizione - 4 ore è erogato in modalità e-learning asincrona on line da una piattaforma web ai sensi degli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016. Ed è possibile fruire il corso in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24, esclusivamente con un collegamento internet attivo.

 

Questi i docenti del corso:

  • Andrea Cirincione: psicologo del lavoro e delle organizzazioni, formatore motivazionale, consulente aziendale senior, esperto di tecniche di rilassamento, …
  • Lorenzo Fantini: avvocato giuslavorista, autore di numerose pubblicazioni, è stato dirigente delle divisioni competenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Attualmente è consulente in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali per aziende, associazioni professionali e privati.
  • Sabrina Terraroli: RSPP, formatrice aziendale in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Svolge il ruolo di H&S Specialist, Responsabile Sistemi Ambiente e Sicurezza, Internal Auditor 45001 e 9001.

 

 

Alla realizzazione del corso ha collaborato anche Anna Guardavilla che, laureata in Giurisprudenza con un diploma di Master post-laurea in "Gestione Integrata di Ambiente e Sicurezza in ambito industriale", opera nel campo della legislazione di salute e sicurezza sul lavoro svolgendo attività di divulgazione giuridica, di formazione ai professionisti e agli operatori della salute e sicurezza sul lavoro e di consulenza giuridica presso aziende pubbliche e private.

 

Il corso, elaborato con un linguaggio chiaro e una modalità di navigazione semplice, presenta nuove modalità didattiche.

Oltre alle lezioni dei docenti e ai video esemplificativi in grafica animata il corso contiene esercitazioni interattive che permettono all'utente di mettersi alla prova e di mettere in pratica le nozioni apprese. E proprio grazie all’interazione l'utente è più cosciente del proprio ruolo di soggetto attivo nel sistema di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed è stimolato a ragionare e ad attuare un pensiero critico finalizzato ad individuare le situazioni di rischio.

 

Tutto il corso è sottotitolato in lingua italiana, per consentire una fruizione anche a persone con deficit auditivi.

 

Il link per avere ulteriori informazioni sul corso.

 

Tutti i corsi erogati da Mega Italia Media in modalità e-Learning basano la loro efficacia sulla qualità del percorso formativo, sulla competenza dei docenti di riferimento e sul rispetto di alcuni rilevanti fattori come lo sviluppo tecnologico (con infrastrutture informatiche adeguatamente strutturate per reggere il traffico degli utenti e sicure per garantire la tutela dei dati personali trattati), interattività (con e-tutor a disposizione dell'utente), monitoraggio continuo dell’attività e del livello di apprendimento, qualità e chiarezza dei contenuti e rigore didattico.

Riguardo a quest’ultimo aspetto sono previste prove di autovalutazione distribuite lungo il percorso formativo e il controllo di sistema non può, in alcun modo, essere bypassato dall'utente.

 

Ricordiamo infine che, come per tutti i corsi di formazione in e-Learning di Mega Italia Media, è possibile provare il corso richiedendo l'attivazione di una demo.

 

Il link per attivare la demo.

 

Per ulteriori informazioni su questo corso scrivere a formazione@megaitaliamedia.it o contattare Mega Italia Media S.p.A. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39. 030.5531802 - info@megaitaliamedia.it - https://www.megaitaliamedia.com/it/

 


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!