Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Formazione alla sicurezza: aggiornarsi alle nuove regole!

In tutta Italia AiFOS organizza seminari per far conoscere agli operatori della formazione alla sicurezza i contenuti e le conseguenze dei nuovi accordi sulla formazione.

 
Brescia, 20 Gen - Con la recente approvazione degli accordi sulla formazione alla sicurezza, accordi previsti dal Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il nostro paese ha compiuto alcuni importanti passi avanti per migliorare le politiche di prevenzione e di gestione della sicurezza nel nostro paese.
Con questi accordi, che definiscono durata, contenuti e modalità della formazione da svolgere, si viene a colmare – secondo il commento del Prof. Rocco Vitale, Presidente dell’Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) - “un vuoto che ha generato confusione e pressapochismo con interpretazioni e realizzazioni, più o meno serie, nella formazione dei lavoratori. Interpretazioni che hanno dato origine a titoli, corsi, durata e metodologie più differenti e, sicuramente, disomogenee fra loro”.
Tuttavia affinché la nuova organizzazione dei corsi e le modalità di svolgimento, previste dai recenti accordi, possano cambiare in modo profondo il sistema della formazione è necessario che tutti gli operatori della formazione alla sicurezza sul lavoro si aggiornino appena possibile per comprendere e attuare l’impostazione della nuova formazione.
 
Per questo motivo AiFOS sta organizzando una serie di seminari di studio su tutto il territorio nazionale per illustrare il nuovo sistema di formazione alla sicurezza di lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti del responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
In particolare i seminari riguarderanno questi temi:
- come organizzare la formazione utilizzando le diverse metodologie che l’Accordo prevede. Non solo formazione in aula ma anche in azienda e con la modalità e-Learning ed il sistema misto aula e-Learning;
- formazione pregressa e scadenze: il riconoscimento della formazione svolta e le scadenze per la formazione dei dirigenti e dei preposti;
- la collaborazione con gli enti bilaterali: come e quando deve essere attuata.


Pubblicità
MegaItaliaMedia

Nel corso dei seminari verrà illustrata anche la nuovaproposta formativa, metodologica e progettuale elaborata da AiFOS che riguarda:
- la formazione in modalità e-Learning;
- la formazione in azienda;
- la formazione in modalità blended (sistema misto aula e-Learning);
- la collaborazione con gli enti bilaterali e gli organismi paritetici.
Inoltre, poiché gli accordi dedicano ampio spazio alle metodologie d’insegnamento e apprendimento, AiFOS sta realizzando una serie di nuovi supporti didattici che potranno essere utilizzati dai formatori nello svolgimento dei corsi e delle attività formative.
 
Ricordiamo che sia l’accordo sui Datori di Lavoro per lo svolgimento diretto dei compiti del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) che l’accordo per la formazione dei Lavoratori, Preposti e Dirigenti stabiliscono differenti livelli formativi secondo i diversi livelli di rischio (basso, medio, alto) confermando la flessibilità necessaria rispetto alla classificazione del rischio aziendale.
E una premessa indispensabile alla lettura di questi accordi consiste “in una chiara e precisa indicazione: non bisogna confondere l’informazione con la formazione e l’addestramento. L’informazione è regolamentata dall’art. 36 del D. Lgs. n. 81/2008 e non va confusa con la formazione di cui l’Accordo definisce i percorsi”.
 
I seminari di studio, validi ai fini dell’aggiornamento ASPP e RSPP (n. 3 crediti formativi), saranno gratuiti per tutti i soci AiFOS e aperti ai non soci con un contributo di € 30,00.
A tutti i partecipanti verrà inviata un’approfondita documentazione contenente: i nuovi Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, le linee guida per la collaborazione con gli enti bilaterali e gli organismi paritetici, un quadro sinottico della formazione, …
 
Queste le date e le sedi degli incontri già definite:
 
20 Gennaio 2012
h 14:00 – 18:00      
Veneto
c/o CFA Form S.r.l. - Via XX Settembre, 30/1 - Saonara (PD)
 
23 Gennaio 2012
h 09:00 – 13:00      
Sardegna
c/o CFA Isfos S.r.l. - Via Marconi 23 Quartu Sant’Elena (CA)
EVENTO RISERVATO AI NON SOCI 
 
24 Gennaio 2012
h 09:00 – 13:00      
Lombardia Occidentale - MI-VA-CO-LC-PV-LO
c/o Casa di Cura Igea Spa - Via Marcona 44, 20129 Milano
 
25 gennaio 2012
h 09.00 - 13.00       
Lombardia Orientale e Trentino A.A.
c/o AiFOS - via Branze, 45 - Brescia (BS)
 
27 Gennaio 2012
h 14:00 – 18:00      
Veneto
c/o CONSULT GLOBE
Via Elena da Persico, 40/A - Località Verona
 
27 Gennaio 2012
h 09:00 – 13:00      
Lombardia Occidentale - MI-VA-CO-LC-PV-LO
c/o CFA Sopran S.p.a. - Via Leonardo da Vinci, 150 - Trezzano Sul Naviglio (MI)      
 
30 Gennaio 2012
h 09:00 – 13:00      
Lazio
c/o T.R.En.D. Solutions S.r.l.  - Via Luigi Schiavonetti, 294 - Roma     
 
30 gennaio 2012
h 15.00-19.00         
Puglia
c/o Safety Corporation - Via Tertulliano, 44/A - Andria (BT)     
 
31 gennaio 2012
h 9.00-13.00 
Campania e Basilicata
c/o Grand Hotel Osman - Via Nazionale San Giuseppe 25, 84030 Atena Lucana (SA)
 
03 febbraio 2012
h 14.00-18.00         
Liguria
c/o TXSIDE S.r.l. - Via XX Settembre 1/12 sc. dx - Genova     
 
Sul sito www.aifos.it  sono reperibili le schede di iscrizione per i singoli corsi ed i programmi.
 
 
Per informazioni:
Sede nazionale  AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - formarsi@aifos.it
 
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!