Due convegni a Roma: "Stress" e "Dirigenti e Preposti"
Si svolgeranno a Roma il 2 dicembre gli incontri organizzati da Istituto Ambiente Europa Soc. Coop. (IAE) per diffondere le conoscenze di base sui temi di principale attualità. I prossimi appuntamenti in programma riguardano la Valutazione del Rischio di Stress lavoro correlato e la formazione di Dirigenti e Preposti.
Entro il prossimo 31/12/2008, il documento di valutazione dei rischi deve essere adeguato alle indicazioni dell’art. 28 del D.Lgs. 81/08. Tra gli adeguamenti, previsti rientra la valutazione del rischio da stress lavoro correlato.
Tali indicatori non vanno sempre necessariamente cercati nella percezione soggettiva dei lavoratori. Anzi, talvolta è possibile giungere a una conclusione del processo conoscitivo e decisionale sulla base di informazioni reperibili nel sistema informativo aziendale. Quando, invece, si devono comprendere i significati che le persone danno alla propria esperienza lavorativa è necessario accedere ai giudizi soggettivi e per questo vanno utilizzati i metodi propri della ricerca psicosociale.
L’incontro fornirà le conoscenze di base processo di valutazione del rischio di stress lavoro correlato e illustrerà una proposta di approccio basato sullo svolgimento di una diagnosi preliminare (stima del rischio).
Il Decreto Legislativo 81/08 (cosiddetto Testo Unico sulla sicurezza) amplia e specifica il ruolo e le responsabilità dei Dirigenti e dei Preposti nei sistemi aziendali di prevenzione. L’esame del ruolo di Dirigente e Preposto, a partire dalla lettura del Codice Civile, e la loro specifica identificazione all’interno dell’organizzazione costituiscono un passaggio importante per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi. Infatti, l’art. 28 del D.Lgs. 81/08 fa rientrare tra i contenuti del DVR “l’individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure da realizzare, nonché dei ruoli dell’organizzazione aziendale che vi debbono provvedere”.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.