Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegno sull’applicazione della normativa di sicurezza

Si terrà il 19 febbraio il workshop gratuito “Studio, ricerca, sperimentazione, a sostegno delle aziende nell’applicazione della normativa di sicurezza”: procedure standardizzate, incentivi Inail, spazi confinati e accordi stato regioni.

 
Si svolgerà il 19 febbraio alle 9.00 il convegno gratuito “Studio, ricerca, sperimentazione, a sostegno delle aziende nell’applicazione della normativa di sicurezza”.
 
Il workshop, che si terrà a Modena presso la sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena,  tratterà vari temi di attualità inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Si aprirà con una relazione incentrata sul confronto fra le Procedure Standardizzate e il modello “Indicazioni pratiche e semplificate per la predisposizione del DVR”, evidenziandone elementi peculiari e criticità di applicazione.
Illustrerà i risultati del laboratorio sull’edilizia, riportando anche esperienze di aziende del settore.
 
Pubblicità
OttoUno - D.Lgs. 81/2008 - DVD
Formazione e informazione generale dei lavoratori sulla sicurezza e salute sul lavoro in DVD

Chiuderanno il seminario interventi relativi alle novità circa gli incentivi alle imprese e alle agevolazioni OT24 (Avviso Pubblico 2012), ai potenziali sviluppi in tema spazi confinati ed infine si parlerà degli effetti prodotti dall’accordo Stato Regioni sulla formazione obbligatoria per lavoratori, preposti e dirigenti ad un anno dall’applicazione.
 
Il workshop è parte del progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica” realizzato con lo scopo di realizzare una rete tra Istituzioni, Aziende ed Università per fare emergere criticità e trovare soluzioni nell’applicazione della normativa in materia di sicurezza sul lavoro, e per condividere e diffondere le buone prassi, nello sforzo comune di garantire livelli di sicurezza sempre migliori. Il progetto è stato promosso dalla Direzione INAIL di Modena ed ha coinvolto, per lo sviluppo dell’attività scientifica, il Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi (CRIS) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia insieme a numerose associazioni datoriali, ordini e associazioni professionali, Prefettura, Provincia, Comune, Direzione Territoriale del Lavoro e ASL, con l'intento di raccogliere ed analizzare le esperienze della aziende del territorio, al fine di realizzare indicazioni pratiche e semplificate per diversi aspetti inerenti la gestione della sicurezza sul lavoro, di costituire una Comunità di Pratica tra le Aziende e di diffondere la cultura della Sicurezza tra gli studenti universitari.
 
Il programma
-Sintesi attività 2012 e introduzione ai temi del 2013
-Dall’autocertificazione alle procedure semplificate: la valutazione dei rischi nelle aziende fino a 10 dipendenti
-Confronto fra le Procedure Standardizzate e il modello “Indicazioni pratiche e semplificate per la predisposizione del DVR”
-Risultati dell’attività del laboratorio sull’edilizia
-Esperienze e testimonianze aziende edili
-INAIL: novità relative all’Avviso Pubblico 2012 - Incentivi alle imprese ed alle agevolazioni OT24
- Spazi confinati: potenziali sviluppi
-Coordinatore attività “ambienti confinati” della Commissione Consultiva Permanente art.6 D. Lgs . 81/2008
-Effetti dell’accordo Stato Regioni sulla formazione
-Discussione
 
 
La brochure (formato PDF, 482 kB).
 
 
RPS
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!