Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegno sul Testo Unico Sicurezza Lavoro

 
Promosso dall'Osservatorio Provinciale permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali istituito presso la Prefettura di Matera e organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera si svolgerà a Matera il 26 ottobre 2011 dalle ore 9,00 alle ore 13,30 presso la Sala convegni Palazzo Lanfranchi un Convegno su "Il Testo Unico Sicurezza Lavoro: Nuove introduzioni o vecchie conferme?".
 
Un corretto approccio alla prevenzione, influenza in modo significativo il fenomeno infortunistico nei luoghi di lavoro, il cui andamento è imputabile, principalmente, al continuo mutamento delle condizioni operative e organizzative delle attività svolte, che molto spesso non risultano associate all'aggiornamento della valutazione dei rischi oltre che all’adozione delle necessarie misure di prevenzione.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

In tal senso, le recenti norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro hanno introdotto nuovi approcci al complesso e articolato “sistema della prevenzione”, che se attuati possono risultare determinanti.
E’ in tale contesto che l’Osservatorio Provinciale permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle Malattie Professionali promosso dalla Prefettura di Matera, per supportare le figure interessate a promuovere la sicurezza e prevenzione delle aziende del territorio, ha ritenuto di promuovere il Convegno utile a trasmettere lo “stato dell’arte normativo” del settore.
 
Nel Convegno,  dopo i saluti di S.E. il Prefetto di Matera, con il coordinamento dell'ing. Rocco L. Sassone, Ordine Ingegneri Matera Risk Manager, interverranno l'avv. Lorenzo Fantini, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale sul tema "Analisi dell’evoluzione della normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro", l'ing. Gerardo Porreca, Formatore Sicurezza e Responsabile del Sito porreca.it, sul tema "Formazione qualificata nel settore della Sicurezza: nuovi percorsi e requisiti dei formatori" e l'on. avv. Francesco Paolo Sisto, Commissione Giustizia Camera Deputati, avvocato penalista, sul tema "Le responsabilità professionali dei soggetti responsabili in materia di sicurezza".
Seguirà una tavola rotonda ed un question time.
 
Il convegno, completamente gratuito, per gli argomenti affrontati, darà diritto a ricevere un attestato valido, ai sensi del D.L.vo 81/2008, Allegato XIV, quale credito formativo di 4 ore per l'aggiornamento dei RSPP.
 
La partecipazione al convegno è gratuita con prenotazione obbligatoria a mezzo mail entro il 22 ottobre 2011 all’indirizzo formazione@ingestweb.it (la richiesta di partecipazione al convegno dovrà contenere i seguenti dati: nome/cognome/titolo/luogo e data di nascita). Per motivi organizzativi, verranno accolte le prime 100 richieste di iscrizione pervenute, a cui si darà riscontro via mail.
 
 
 
 
PDC

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!