Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Convegno: Lavoro e sicurezza alla luce del D.Lgs. 81/08
Il Decreto Legislativo n.81, Testo unico della sicurezza nei luoghi di lavoro è la principale normativa che regolamenta la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Il lavoro è la prima risorsa senza della quale non c’è benessere, sviluppo e crescita.
Le varie componenti del lavoro e dell’economia sono invitati a rapportarsi tra di loro in un sistema di relazioni dove la comunicazione costituisce un collante decisivo.
La tutela della persona, il valore responsabile del lavoro, la tutela della salute e sicurezza fanno parte di un’unica problematica. Non c’è cultura della prevenzione senza cultura del lavoro.
Siamo in tempo di grave crisi e questa può essere l’occasione di un cambiamento nel nostro modo di vivere e lavorare.
Pubblicità
Siamo in tempo di grave crisi economico-sociale: con questo Incontro proseguiamo la serie degli incontri programmati, il primo dei quali si è tenuto il 13 dicembre 2011 con un imprenditore (Alberto Sportoletti) e il presidente di un’associazione di formatori (Rocco Vitale).
Vogliamo domandarci:
- come è possibile coniugare il lavoro, l’occupazione nel rispetto dell’applicazione di norme in materia di salute e sicurezza? E in questo tempo di crisi? Considerando le minori risorse disponibili
- quali sono le attività e gli strumenti elaborati dalla Regione Lombardia per sostenere le imprese nell’attuazione delle norme di legge e per l’attivazione di buone prassi?
- come è possibile fare crescere un rapporto collaborativo tra l’Ente pubblico che ha compiti di prevenzione e vigilanza dell’igiene pubblica e sicurezza nei luoghi di lavoro con gli altri protagonisti quali imprese, associazioni, agenzie e professionisti?
- come è possibile evitare comportamenti assai diversificati tra di loro nell’attuazione delle norme da parte del personale ispettivo delle ASL? Cosa si può pensare a sostegno ed ausilio del cittadino e delle imprese?
Nell’Incontro s’intende dare spazio a criteri di approccio agli aspetti evidenziati, alle linee guida elaborate fino a mettere in evidenza situazioni critiche nell’ottica di gestirle.
L’ Associazione Lavoro e Prevenzione e la Rivista periodica Quaderni Flash propongono:
Giovedi 29 marzo 2012 a Milano dalle ore 17.30 alle ore 19.00
presso Clinica del Lavoro L. Devoto, Aula Magna, Via San Barnaba, 8
(per l’occasione accesso da Via della Commenda, 10/12
“Lavoro e sicurezza alla luce del D.Lgs. 81/08 in tempo di crisi. Piano regionale 2011-2013 sulla sicurezza e salute negli ambienti di lavoro”
L’ingresso all’Incontro è gratuito.
Si prega di segnalare la propria partecipazione a: info@lavoroeprevenzione.it
Info: Vecchio Roberto tel 335.5306085 – Boscolo Marco tel 340.6983316
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Francesco Cuccuini - likes: 0 | 13/03/2012 (07:51:54) |
Reputo la seconda parte della prima domanda, oltre che rischiosa, al limite del lecito: [..] Vogliamo domandarci: - come è possibile coniugare il lavoro, l’occupazione nel rispetto dell’applicazione di norme in materia di salute e sicurezza? E in questo tempo di crisi? Considerando le minori risorse disponibili [..] Gli obblighi di legge, se obblighi, sono da adempiere prescindendo dalla contingenza e dalle condizioni. L'art. 32 della Costituzione - diritto alla salute - prevale sull'art. 41 della Costituzione - libertà di impresa. Già il discuterne sulla possibiità di applicazione "annacqua" l'obbligatorietà. Le altre domande invece pongono questioni e interrogativi interessanti. Cordiali saluti Francesco Cuccuini |
Rispondi Autore: Michele Gusberti - likes: 0 | 13/03/2012 (09:34:50) |
....come anche prevale sull'art 4..... |