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Minor traffico stradale promuovendo il trasporto via mare. Con lo stanziamento di 240 milioni di euro per tre anni destinati all’Italia, la Commissione europea incoraggerà il trasferimento del traffico merci dalla strada alle rotte marittime.
Contributi saranno concessi alle imprese di autotrasporto che imbarcheranno i loro mezzi pesanti su rotte marittime già esistenti o di nuova istituzione. Il regime notificato dall'Italia si applicherà a tutti i collegamenti marittimi regolari fra due o più porti europei e riguarda sia il trasporto accompagnato sia quello non accompagnato.
Il trasferimento del traffico merci dalla strada alle vie marittime è una delle misure che la Commissione ha proposto nel suo Libro bianco del 2001 sulla politica europea dei trasporti per combattere la congestione sulle strade.
Il provvedimento prevede inoltre la concessione di sovvenzioni per interventi complementari destinati ad incoraggiare forme di associazione fra piccole e medie imprese allo scopo specifico di utilizzare alternative al trasporto su strada.
Gli incentivi potranno essere concessi anche per iniziative di formazione che promuovono l'accesso e l'utilizzo delle linee marittime, per l'acquisizione di attrezzature informatiche finalizzate ad ottimizzare la catena di trasporto in condizioni di massima sicurezza.
I beneficiari degli incentivi dovranno impegnarsi a fare uso dei servizi marittimi per tre anni dopo la scadenza del regime.
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Incentivi per trasferimento del traffico merci dalla strada alle rotte marine
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Minor traffico stradale promuovendo il trasporto via mare. Con lo stanziamento di 240 milioni di euro per tre anni destinati all’Italia, la Commissione europea incoraggerà il trasferimento del traffico merci dalla strada alle rotte marittime.
Contributi saranno concessi alle imprese di autotrasporto che imbarcheranno i loro mezzi pesanti su rotte marittime già esistenti o di nuova istituzione. Il regime notificato dall'Italia si applicherà a tutti i collegamenti marittimi regolari fra due o più porti europei e riguarda sia il trasporto accompagnato sia quello non accompagnato.
Il trasferimento del traffico merci dalla strada alle vie marittime è una delle misure che la Commissione ha proposto nel suo Libro bianco del 2001 sulla politica europea dei trasporti per combattere la congestione sulle strade.
Il provvedimento prevede inoltre la concessione di sovvenzioni per interventi complementari destinati ad incoraggiare forme di associazione fra piccole e medie imprese allo scopo specifico di utilizzare alternative al trasporto su strada.
Gli incentivi potranno essere concessi anche per iniziative di formazione che promuovono l'accesso e l'utilizzo delle linee marittime, per l'acquisizione di attrezzature informatiche finalizzate ad ottimizzare la catena di trasporto in condizioni di massima sicurezza.
I beneficiari degli incentivi dovranno impegnarsi a fare uso dei servizi marittimi per tre anni dopo la scadenza del regime.
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