Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Prevenzione incendi

Incendio, emergenza e primo soccorso » Prevenzione incendi

Soluzioni conformi del Codice antincendio per le scuole

25 Giugno 2019
Le soluzioni progettuali previste dal nuovo Codice antincendio, nella regola tecnica appositamente elaborata per gli edifici scolastici, consentono un approccio innovativo della progettazione antincendio alle tematiche del settore.

Settore pirotecnico: come realizzare un’adeguata valutazione dei rischi?

24 Giugno 2019
L’Inail fornisce indicazioni sulla valutazione dei rischi nelle aziende del settore pirotecnico. Focus sulle caratteristiche degli ambienti lavorativi, sulle attrezzature di lavoro, sugli impianti elettrici e sullo sviluppo delle nanotecnologie.

Codice della prevenzione incendi cogente da ottobre

21 Giugno 2019
Dal 21 ottobre il Codice di prevenzione incendi emanato con DM 03.08.2015 diventa di obbligatoria applicazione per le nuove attività non regolamentate da una specifica norma di prevenzione incendi del Ministero dell’Interno

Impianti idrici antincendio a naspi e idranti

18 Giugno 2019
La regola per gli impianti antincendio a naspi/idranti nelle attività sottoposte ai controlli dei vigili del fuoco: il nuovo Codice di prevenzione incendi, il DM 20.12.2012 e la norma UNI 10779.

Manutenzione degli impianti di rivelazione incendi

14 Giugno 2019
Le indicazioni della norma UNI 11224: le procedure per il controllo iniziale, la sorveglianza e il controllo periodico dei sistemi di rivelazione, la manutenzione e la verifica generale dei sistemi di rivelazione d’incendio nuovi e preesistenti.

Autorimesse: soluzioni conformi del Codice di prevenzione incendi

11 Giugno 2019
Le prescrizioni della Regola Tecnica Verticale 6 complementari o sostitutive delle soluzioni conformi previste dalla strategia antincendio della Regola Tecnica Orizzontale per l’attività di autorimessa, relative alle misure antincendio prescritte.

Sistemi di evacuazione naturale a norma UNI 9494-1

7 Giugno 2019
I sistemi di evacuazione naturale di fumo e calore (SENFC): procedura di attivazione dell’impianto, barriere al fumo, aperture per l’afflusso di aria fresca dal basso, linee di collegamento e documentazione d’impianto.

Sistemi collettivi di scarico fumi per caldaie domestiche

4 Giugno 2019
Si evince, dalla prassi delle verifiche effettuate, un’elevata pericolosità connessa all’utilizzo delle canne fumarie collettive ramificate per gli impianti domestici a gas.

Reti antincendio a secco

31 Maggio 2019
Indicazioni di sicurezza antincendio nella progettazione, nel collaudo e nella manutenzione delle reti di idranti a secco.

Nuovi autoveicoli a motore elettrico e modalità di intervento in emergenza

29 Maggio 2019
Possibili criticità, condizioni per intervenire in sicurezza su vetture alimentate elettricamente e sicurezza dei punti di ricarica delle batterie elettriche.

Resistenza agli incendi: qual è il comportamento dei materiali?

27 Maggio 2019
Un documento Inail si sofferma sulla resistenza al fuoco degli elementi strutturali con riferimento al Codice di prevenzione incendi. Focus sul comportamento al fuoco dei materiali strutturali: calcestruzzo, acciaio, legno, muratura e alluminio.

Piano di emergenza obbligatorio per i depositi di rifiuti

24 Maggio 2019
Un piano predisposto allo scopo di controllare e circoscrivere gli incidenti che potrebbero verificarsi mettendo in atto le misure necessarie per proteggere la salute umana e l'ambiente

Illuminazione di sicurezza e emergenza

21 Maggio 2019
La sicurezza degli occupanti di un immobile, in caso di emergenza, è affidata alla percorribilità delle vie di esodo. L’illuminazione di emergenza costituisce pertanto un presidio irrinunciabile per gli ambienti di vita e di lavoro.

Pareri VVF per le linee di trasmissione dell’energia elettrica

17 Maggio 2019
Nuove indicazioni inerenti le modalità di rilascio dei pareri di prevenzione incendi da parte dei VVF per gli elettrodotti, riportate da una lettera circolare del Dipartimento dei vigili del fuoco

UNI 9994-1: la corretta manutenzione dei presidi antincendio

15 Maggio 2019
Le fasi della manutenzione degli estintori di incendio: i controlli e la revisione programmata, la sorveglianza, il collaudo e il registro delle manutenzioni. Quali sono le indicazioni della normativa di riferimento?

Interventi dei vigili del fuoco per dissesti strutturali

14 Maggio 2019
I fondamentali compiti di soccorso tecnico urgente di competenza del Corpo nazionale dei vigili del fuoco indicati dall’art. 24 del D. Lgs. 139/2006.

Facciate dei condomini e gestione dell’antincendio

10 Maggio 2019
I nuovi adempimenti progettuali per le facciate dei condomini e gli adempimenti di gestione della sicurezza previsti dal DM 25.01.2019.

Sistemi di segnalazione e allarme incendio

7 Maggio 2019
I sistemi di allarme vocale previsti dalla norma UNI 7240-19 sono impostati sulla pianificazione dell’emergenza e possono essere utilizzati per coordinare la stessa nelle fasi di preallarme e di esodo.

Quali sono i fattori di rischio del personale hotel a bordo delle navi?

6 Maggio 2019
Un documento Inail sulla sicurezza sul lavoro del personale addetto ai servizi di hotel a bordo nave riporta indicazioni sui principali rischi per la sicurezza e per la salute. Focus sui rischi di taglio, di caduta, di ustione e di incendio.

Cartellonistica e segnalazione di emergenza

3 Maggio 2019
Un argomento di fondamentale importanza nei sistemi di gestione della sicurezza aziendali.

Prevenzione incendi: la resistenza al fuoco degli elementi strutturali

30 Aprile 2019
Un nuovo documento Inail si sofferma sulla resistenza al fuoco degli elementi strutturali con riferimento al Codice di prevenzione incendi. Gli approcci prescrittivi e prestazionali, le azioni sulle strutture esposte al fuoco e la verifica di resistenza.

Antincendio negli alberghi e stato di emergenza

30 Aprile 2019
Una particolare proroga per le attività ricettive turistico–alberghiere ubicate nelle aree colpite dalle eccezionali condizioni metereologiche dello scorso ottobre.

Disposizione, prescrizione, informativa nella prevenzione incendi

24 Aprile 2019
Quali sono le situazioni di non conformità alle norme vigenti di prevenzione incendi e di prevenzione infortuni sul lavoro nonché ai criteri tecnici di prevenzione incendi che possono essere individuate dai vigili del fuoco in sede di sopralluogo?

Nuova UNI 11292: pressurizzazione reti idriche

19 Aprile 2019
Indicazioni sulla nuova edizione della norma inerente ai requisiti costruttivi e funzionali minimi dei locali destinati a ospitare gruppi di pompaggio per l’alimentazione idrica d’impianti antincendio per idranti e/o sprinkler.

Un nuovo decreto depenalizza le norme per la sicurezza del gas

12 Aprile 2019
Il D. Lgs. n. 23 del 21 febbraio 2019 reca sostanziali modifiche alla normativa sulla sicurezza dell’uso del gas. Modificate anche le sanzioni. Cosa fare ora per gli impianti non realizzati a regola d’arte?

Il piano di emergenza negli impianti di stoccaggio e lavorazione rifiuti

4 Marzo 2019
La valutazione analitica del rischio incendio e relativa gestione, ai sensi del D. Lgs. 81/08 e del Testo Unico di Prevenzione Incendi, negli impianti di stoccaggio e lavorazione rifiuti.

Unico corso formativo per diverse qualifiche: l’interpello è legittimo?

20 Febbraio 2019
L’interpello n. 1/2019 e la non validità di un corso unico di formazione per professionisti antincendio, CSE e RSPP. L’interpello è legittimo? L'accordo Stato Regioni 2016 e le qualifiche specifiche.

Interpello: un unico corso può essere valido per qualifiche diverse?

14 Febbraio 2019
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sulla possibilità di organizzare corsi di aggiornamento per diversi obblighi formativi e distinte qualifiche professionali. Il punto 9 dell’Allegato A dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Come prevenire gli incendi negli impianti di trattamento dei rifiuti

11 Febbraio 2019
Una circolare del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare riporta linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi.

I depositi di gas naturale liquefatto GNL

24 Gennaio 2019
Indicazioni dalla guida tecnica di prevenzione incendi per l’analisi dei progetti di impianti di stoccaggio di gas GNL di capacità superiore a 50 tonnellate: impianti di rivelazione, antincendio ed elettrici.

Articoli da 181 a 210 su 737

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!