Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
RENTRI: il vademecum digitale aggiornato
Cosa cambia nella gestione dei FIR e dei registri di carico e scarico?
A questi e molti altri quesiti il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il supporto tecnico operativo dell’Albo nazionale gestori ambientali, ha risposto rendendo disponibili moltissimi strumenti, online sul sito ufficiale RENTRI, di seguito sintetizzati in un vademecum, per agevolare i soggetti obbligati all’iscrizione, dopo l’entrata in vigore del nuovo regolamento lo scorso 15 dicembre 2024.
![]() | Corso online di formazione generale per il controllo, la prevenzione e il contrasto della corruzione e dell'illegalità nel settore pubblico. |
I contenuti del VADEMECUM DIGITALE PER IMPRESE E ASSOCIAZIONI
VIDEOTUTORIAL
Video: il nuovo sistema per la tracciabilità dei rifiuti
Come cambia la tracciabilità dei rifiuti con l'introduzione del RENTRI, quali obiettivi si intende raggiungere, quale semplificazione rappresenta per gli utenti e quali strumenti sono messi a disposizione per accompagnare gli utenti nel cambiamento.
Video: Chi deve iscriversi al RENTRI
Quali soggetti devono iscriversi al RENTRI, quando va fatta l'iscrizione e con quali modalità.
Video: come si accede al RENTRI
Quali profili possono accedere al RENTRI, con quali modalità e quali servizi sono disponibili per i diversi profili.
Video: gestione del FIR
Come cambia la gestione del FIR, quali sono i nuovi obblighi e le tempistiche, chi deve utilizzare il FIR digitale e chi può utilizzare il nuovo modello cartaceo, quando i dati del FIR vanno trasmessi al RENTRI.
Video: gestione del registro di carico e scarico
Quali cambiamenti che ci saranno nella tenuta del registro, i nuovi obblighi e le tempistiche. Vengono fornite informazioni in merito alla trasmissione al RENTRI dei dati contenuti nel registro e ai servizi di supporto che il RENTRI mette a disposizione degli utenti per accompagnarli in questo cambiamento
Video: produttori non tenuti all’iscrizione al RENTRI
Quali obblighi hanno i produttori non tenuti ad iscriversi al RENTRI e quali servizi di supporto mette a loro disposizione il RENTRI.
Video: RENTRI, utilizzo area di supporto
Una panoramica sull’utilizzo dell’area di supporto
Video: I servizi di supporto del RENTRI per la vidimazione ed emissione del FIR cartaceo
Come funzionano i servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRI per coloro che non dispongono di sistemi gestionali per vidimare, compilare ed emettere il FIR cartaceo.
Video: I servizi di supporto del RENTRI per la gestione della copia completa del FIR cartaceo
Come deve procedere il trasportatore che intende utilizzare i servizi del RENTRI per restituire al produttore la copia completa del FIR cartaceo firmata dal destinatario (c.d. la ex quarta copia); e come deve procedere il produttore per recuperare la medesima copia
Video: Come l'operatore effettua l'accesso e l'iscrizione al RENTRI
Come effettuare l'accesso all'area riservata Operatori del RENTRI e procedere quindi all'iscrizione.
Video: Come il produttore di rifiuti non iscritto effettua l'accesso e la registrazione al RENTRI
Come deve effettuare la registrazione al RENTRI il produttore di rifiuti non tenuto alla iscrizione, accedendo all'area riservata Produttori di rifiuti non iscritti. Area di accesso anche per i produttori tenuti ad obbligo di iscrizione nelle scadenze di agosto 2025 e febbraio 2026 sono tenuti a registrarsi se devono vidimare il primo FIR prima di iscriversi al RENTRI.
Video: Servizi di supporto per la tenuta del registro di carico e scarico digitale – Profilo Produttore
Come funzionano i servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRI per il produttore di rifiuti che non dispone di sistemi gestionali per la tenuta del registro di carico e scarico digitale per i produttori.
Video: Servizi di supporto per la tenuta del registro di carico e scarico digitale – Profilo Trasportatore
Come funzionano i servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRI per il produttore di rifiuti che non dispone di sistemi gestionali per la tenuta del registro di carico e scarico digitale per i trasportatori.
SCHEDE INFORMATIVE
Schede informative, in continuo aggiornamento, che forniscono chiarimenti e informazioni in merito a
Autenticazione e Accesso (14)
Iscrizione al RENTRI (67)
Formulari di identificazione dei rifiuti (25)
Registri di carico e scarico rifiuti (35)
Trasmissione dati al RENTRI (18)
Diritti e contributi (8)
Sanzioni (2)
Procedure di utilizzo ambiente Demo (9) che contiene i manuali per l’iscrizione e l’utilizzo dei servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRI per l’ambiente Demo
Procedure di utilizzo (11) che contiene i manuali per l’iscrizione e l’utilizzo dei servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRI per le aree riservate per area operativa
Per saperne di più (48)
Eventi Formativi (11) che contiene le presentazioni utilizzate nei seminari organizzati dall’Albo Nazionale Gestori ambientali
FAQ
Circa 600 risposte ai quesiti più frequenti pervenuti nel corso dei webinar
Risposte ai quesiti formulati nel corso dei seminari RENTRI del Modulo I
Risposte ai quesiti formulati nel corso dei seminari RENTRI del Modulo II
FORMAZIONE
CALENDARIO DEI WEBINAR da frequentare in tempo reale, registrandosi ed accedendo gratuitamente:
https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/News/Eventi_formativi_RENTRI_2025
ASSISTENZA TELEMATICA
Nell’area supporto è disponibile la funzione “Contattaci” per sottoporre quesiti al servizio di assistenza telematica.
ASSISTENTE VIRTUALE
L’assistente virtuale consente agli operatori di individuare quali sono gli obblighi e le tempistiche da rispettare.
AMBIENTE DEMO (Ambiente dimostrativo per il test delle procedure informatiche)
Dal portale nell’ambiente demo gli operatori e i loro delegati possono iscriversi e utilizzare le
procedure per l’iscrizione e i servizi di supporto per la tenuta dei registri di carico e scarico e dei formulari. Anche i produttori non obbligati all’iscrizione possono testare la registrazione per l’emissione dei FIR.
Nel portale sono disponibili specifiche guide e manuali per l’ambiente DEMO per:
aiutare gli operatori a utilizzare le funzionalità del sistema
fornire le informazioni necessarie per comprendere e utilizzare le funzionalità specifiche riservate ai soggetti delegati, come la gestione delle deleghe, l’interoperabilità, nonché la gestione delle loro responsabilità all’interno del sistema di tracciabilità dei rifiuti.
SERVIZI PER L’INTEROPERABILITÀ
I servizi per l'interoperabilità consentono di trasmettere al RENTRI i dati del registro cronologico di carico e scarico e i dati dei formulari di identificazione del rifiuto tramite porta applicativa (API). I servizi sono rivolti a operatori e soggetti delegati. L’accesso, in ambiente DEMO, a quest’area del portale è indispensabile per gli sviluppatori di soluzioni informatiche per testare l’interoperabilità dei loro software gestionali con il RENTRI. Nel portale sono esposte le API (Application Programming Interface) ed è presente un canale di assistenza dedicato agli sviluppatori.
Fonte: Albo Nazionale Gestori Ambientali
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
