Sicurezza e soccorsi nelle metropolitane
Nell’ultimo numero di Obiettivo Sicurezza, la rivista ufficiale dei Vigili del Fuoco, sono presenti alcuni approfondimenti in tema di soccorso alle persone coinvolte in incidenti nelle linee metropolitane. È presente anche un’analisi del recente incidente accaduto nella metropolitana di Roma il 17 ottobre scorso.
Nell’articolo “Metropolitane, sicurezza e rischi” (file PDF 361 kb) è innanzitutto illustrata una panoramica delle metropolitane in italia e alcune città del mondo. Sono poi analizzati i fattori di rischio che si possono trovare nelle metropolitane: locali a rischio specifico, affollamento, condizioni fisiche, geometriche ed impiantistiche degli ambienti.
Sono poi analizzate le procedure di attivazione dei soccorsi, i sistemi e le strategie di contenimento degli effetti dei possibili incidenti.
Sono indagati anche i possibili elementi esterni al sistema di trasporto che possono determinare eventi gravi per il sistema delle metropolitane.
Infine è riportata un breve elenco dei principali incidenti verificatisi nel mondo.
Nell’articolo “Soccorso in metro” (file PDF 253 kb) sono illustrate le particolari problematiche che gli operatori del soccorso si trovano a dover affrontare in caso di incidenti alle linee metropolitane.
In particolare le difficoltà di accesso al luogo dell’intervento e la generale ristrettezza degli spazi, la difficoltà per l’evacuazione di fumi e calore e i rischi costituiti dalla possibile presenza di energia elettrica ad elevato voltaggio. Sono poi presenti difficoltà di trasporto in superficie degli infortunati per l’assenza di percorsi lineari di evacuazione e per la presenza di un elevato numero di persone, oltre alle difficoltà di comunicazione.
Altra caratteristica di questo tipo di incidenti è l’intervento contemporaneo di numerosi enti con al conseguente necessità di pianificare e gestire efficacemente il coordinamento tra le strutture operative in azione.
Sono inoltre illustrate le corrette tecniche di intervento dei soccorritori descrivendo in dettaglio i compiti degli addetti e le attrezzature necessarie. Ad esempio l’utilizzo di una barella rigida dotata di pattini in grado di consentirne la traslazione lungo le scale mobili. Oppure il tiro della barella viene effettuato mediante argano elettrico o demoltiplicatore di sforzo.
Infine è riportato un resoconto della simulazione di incendio effettuata nella metropolitana di Roma il 10 marzo 2007.
È anche presente un resoconto (file PDF 92 kb) dell’incidente avvenuto nella metropolitana di Roma il 17 ottobre 2006.
Pubblicità
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.