RECENSIONI EDITORIALI: MANUALE DI PSICOLOGIA DELL'EMERGENZA
La psicologia dell’emergenza è una disciplina relativamente nuova nel nostro Paese. Il "Manuale di psicologia dell'emergenza" scritto dal prof. Antonio Zuliani ed edito dalla Maggioli Editore, è la prima opera che fornisce indicazioni tenendo conto della specifica situazione italiana.
Il manuale, nasce dalla pluriennale esperienza di uno psicologo psicoterapeuta, da anni impegnato nel soccorso di vittime di catastrofi in Italia e all’estero. Operando a fianco di tanti soccorritori intervenuti in Umbria, nei Balcani, nell’assistenza delle vittime di Beslan, l’autore ha voluto scrivere un volume per quanti operano in situazioni critiche o di emergenza.
Accanto alla presentazione delle principali teorie di riferimento, il manuale fornisce suggerimenti operativi per le attività sul campo a favore delle vittime, finalizzate alla comprensione e all’attenuazione delle loro sofferenze psicologiche. Ogni soccorritore, se si muove con attenzione, può, indipendentemente dalla sua mansione operativa, essere di grande supporto al naturale tentativo della persona coinvolta in una situazione di emergenza di dare un senso a quello che le accaduto, e di lavorare per mettersi quanto prima “in piedi con le sue gambe”.
In questo contesto l’autore pone una particolare cura nell’affrontare i temi relativi all’assistenza di soggetti particolarmente fragili, ovvero bambini, anziani, disabili. Analogamente c’è una precisa attenzione per i soccorritori con indicazioni su come affrontare questo lavoro, sia esso di natura professionale o volontaria, senza pagare prezzi emotivi troppo elevati.
Il libro si occupa, inoltre, dei temi fondamentali della percezione e della comunicazione del rischio. Si tratta di argomenti spesso trascurati, ma che se ben compresi possono fornire importanti linee guida sia nel lavoro di prevenzione, attraverso l’informazione, sia nella gestione di situazioni complesse, come può essere – per restare su di un tema di stretta attualità – quella sull’influenza aviaria. L’autore affronta con franchezza e pertinenza anche il tema del panico, indicandone sia i pericoli sia le mitizzazioni, proponendo utili indicazioni su come prevederlo o attenuarlo.
L’ultimo capitolo si sofferma su di un tema estremamente delicato e altrettanto dimenticato: la comunicazione di una morteimprovvisa ai familiari della vittima. Si tratta di uno dei momenti più drammatici della storia di una persona, eppure su di esso viene posta scarsa attenzione e il personale incaricato di questo compito non riceve nessuna formazione specifica. Per la gestione di questo tragico momento l’autore propone il primo protocollo italiano, proteso all’accoglimento della sofferenza delle persone.
Antonio Zuliani
Psicologo psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Docente di “Psicologia della famiglia e del bambino nelle situazioni di emergenza” e condirettore del Master di 2° livello in “Psicologia dell’emergenza – Management psicologico degli eventi stressanti e catastrofici” all’Università degli Studi di Padova. Ha partecipato a numerose attività di soccorso psicologico a favore di vittime di catastrofi in Italia e all’estero. È consulente di molte istituzioni pubbliche e private sui temi dell’emergenza. Recentemente ha fondato “PdE, rivista di psicologia applicata all’emergenza, alla sicurezza e all’ambiente” rivista on line gratuita.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.