VALIDITA' ATTESTATO RLS IN AZIENDA CON MENO DI 15 DIPENDENTI

Categoria: RLS. Aperta il 28/04/2022 da Leonardo Del Priore. Messaggi postati: 6.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Leonardo Del Priore (leodp91)

Leonardo Del Priore
(leodp91)

Voto utente:
5,0 

alea iacta est
Buonasera a tutti, vi espongo il problema:
Nella mia azienda vi è una persona eletta RLS nel 2020. credo di esser certo che tale nomina ha validità triennale. Invece per quanto riguarda gli aggiornamenti per il mantenimento della nomina la norma di riferimento prevede aggiornamenti annuali per aziende con più di 15 lavoratori. Nella mia azienda sono presenti meno di 15 lavoratori ma c'è sempre l'obbligo di aggiornamento annuale dell RLS?

Postato il 28/04/2022 alle 17:20

Immagine di profilo di Paolo C (Paolo_C)

Paolo C
(Paolo_C)

Voto utente:
2,3 

In risposta al messaggio di Leonardo Del Priore:
Buonasera a tutti, vi espongo il problema:
Nella mia azienda vi è una persona eletta RLS nel 2020. credo di esser certo che tale nomina ha validità triennale. Invece per quanto riguarda gli aggiornamenti per il mantenimento della nomina la norma di riferimento prevede aggiornamenti annuali per aziende con più di 15 lavoratori. Nella mia azienda sono presenti meno di 15 lavoratori ma c'è sempre l'obbligo di aggiornamento annuale dell RLS?
l'aggiornamento annuale va dato alle RLS anche in aziende sotto i 15 dipendenti

Postato il 28/04/2022 alle 18:44

Immagine di profilo di Daniele - (Dani.8998)

Daniele -
(Dani.8998)

Voto utente:
1,0 

Verso ISO 45001
In risposta al messaggio di Leonardo Del Priore:
Buonasera a tutti, vi espongo il problema:
Nella mia azienda vi è una persona eletta RLS nel 2020. credo di esser certo che tale nomina ha validità triennale. Invece per quanto riguarda gli aggiornamenti per il mantenimento della nomina la norma di riferimento prevede aggiornamenti annuali per aziende con più di 15 lavoratori. Nella mia azienda sono presenti meno di 15 lavoratori ma c'è sempre l'obbligo di aggiornamento annuale dell RLS?
Ciao, la norma fa riferimento alla validità della formazione che, nel caso della tua azienda, non è obbligatoria visto il numero dei dipendenti.
Per quanto riguarda la nomina, io sono eletto dai miei colleghi dal 2014 e nulla vieta che continui ad assumere la carica finché non decida io di dimettermi.

Postato il 28/04/2022 alle 18:47

Immagine di profilo di Francesco Cuccuini (francesco.cuccuini)

Francesco Cuccuini
(francesco.cuccuini)

Voto utente:
n.d. 
Essere più di quanto sembriamo (von Moltke)
In risposta al messaggio di Leonardo Del Priore:
Buonasera a tutti, vi espongo il problema:
Nella mia azienda vi è una persona eletta RLS nel 2020. credo di esser certo che tale nomina ha validità triennale. Invece per quanto riguarda gli aggiornamenti per il mantenimento della nomina la norma di riferimento prevede aggiornamenti annuali per aziende con più di 15 lavoratori. Nella mia azienda sono presenti meno di 15 lavoratori ma c'è sempre l'obbligo di aggiornamento annuale dell RLS?
Ciao Leonardo,
non credo che l'RLS debba essere presente solo nelle aziende con più di 15 lavoratori

Innanzi tutto per motivi logici - le aziende con meno di 15 lavoratori NON hanno diritto alla rappresentanza di un RLS (?) - poi perché il cosiddetto Testo Unico, all'articolo 47 comma 2, afferma
[..] In tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. [..]

Cordiali saluti
Francesco Cuccuini
[fogliodellasicurezza.it]

Postato il 29/04/2022 alle 12:19

Immagine di profilo di Marco Sommacale (MSommacale)

Marco Sommacale
(MSommacale)

Voto utente:
3,5 

In risposta al messaggio di Paolo C:
l'aggiornamento annuale va dato alle RLS anche in aziende sotto i 15 dipendenti
Ciao Paolo, posteresti il riferimento normativo?
La 81 non indica nulla del genere.
Grazie

Postato il 02/05/2022 alle 10:40

Immagine di profilo di MARIO CANTONE (marcanto)

MARIO CANTONE
(marcanto)

Voto utente:
2,6 

Chi la dura la vince !
In risposta al messaggio di Marco Sommacale:
Ciao Paolo, posteresti il riferimento normativo?
La 81 non indica nulla del genere.
Grazie
il D. Lgs. 81/2008 non indica nulla del genere.....sei sicuro ?

Art. 37, comma 11
"La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori."

L’aggiornamento è sempre annuale, cambia solo il numero delle ore che è in funzione delle dimensioni dell’azienda (n° lavoratori)

Postato il 06/05/2022 alle 18:50


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'