Sovrapposizione di cantieri su area comune

Categoria: Cantieri temporanei o mobili. Aperta il 27/10/2021 da marilina nichilo. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di marilina nichilo (Marilina83)

marilina nichilo
(Marilina83)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno,
Sto seguendo i lavori di manutenzione straordinaria interni ad un appartamento e che interesseranno anche la pavimentazione esterna del terrazzino di proprietà esclusiva. A breve inizieranno i lavori di restauro delle facciate condominiali con la necessità di installare parte del ponteggio nel terrazzino esclusivo del mio committente.
In qualità di cse dei lavori interni mi è stato chiesto di svolgere l'incarico di coordinatore anche per i lavori della facciata... Mi chiedevo se fosse consentito per legge e se, per evitare il rischio di interferenze, basterebbe indire riunioni di coordinamento tra le 2 imprese con eventuale sospensione dei lavori interni fino al termine delle lavorazioni da compiere sul terrazzino. Grazie

Postato il 27/10/2021 alle 13:00

Immagine di profilo di Michele Carloni (michecar)

Michele Carloni
(michecar)

Voto utente:
4,5 

In risposta al messaggio di marilina nichilo:
Buongiorno,
Sto seguendo i lavori di manutenzione straordinaria interni ad un appartamento e che interesseranno anche la pavimentazione esterna del terrazzino di proprietà esclusiva. A breve inizieranno i lavori di restauro delle facciate condominiali con la necessità di installare parte del ponteggio nel terrazzino esclusivo del mio committente.
In qualità di cse dei lavori interni mi è stato chiesto di svolgere l'incarico di coordinatore anche per i lavori della facciata... Mi chiedevo se fosse consentito per legge e se, per evitare il rischio di interferenze, basterebbe indire riunioni di coordinamento tra le 2 imprese con eventuale sospensione dei lavori interni fino al termine delle lavorazioni da compiere sul terrazzino. Grazie
Buongiorno, quindi se ho capito bene Lei sarebbe CSE per entrambi i lavori con due committenti (parzialmente) diversi, ossia il privato per le opere di manutenzione e il condominio (di cui fa parte anche il privato) per la facciata. Quindi dovrebbe gestire la sicurezza per entrambi con interessi potenzialmente non coincidenti. Non so se dal punto di vista legale vi siano degli impedimenti a questo passaggio, ma dal punto di vista della sicurezza può essere corretto avere un unico CSE. Dal punto di vista pratico della sicurezza la cosa è facilmente risolvibile come Lei ha già suggerito, ossia inibendo le attività di manutenzione straordinaria sul terrazzino fino a che ci sono lavorazioni sulla facciata in atto.
Questo potrebbe però portare a maggiori costi/tempi per la ristrutturazione (es. mob-demob della ditta in manutenzione straordinaria) o danneggiamento della proprietà appena ristrutturata (se inizia prima la ristrutturazione) per l'inserimento di un ponteggio insistente sul terrazzino. Vanno quindi valutati attentamente la pianificazione temporale dei due lavori evitando per quanto possibile contemporaneità pericolose (es lavorazioni contemporanee nel terrazzo con presenza di operai sopra o sotto - caduta oggetti ecc..), la gestione dei percorsi all'interno del ponteggio (potrebbe servire ad entrambe le ditte? come viene gestito e da chi?) ed il coordinamento conseguente a tutto questo con riunioni verbalizzate e, se necessario ma consigliato, con permessi di lavoro temporanei per le aree comuni in caso di contemporaneità inevitabile sul lungo periodo. Vanno inoltre considerati eventuali costi della sicurezza aggiuntivi per questi provvedimenti nel(nei) PSC. Se ad esempio il contratto per la manutenzione straordinari fosse già in essere eventuali maggiori costi potrebbero essere un problema perchè non previsti all'inizio. Mi scuso per la risposta un po' "a braccio".

Postato il 27/10/2021 alle 15:51


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'