le scaffalature le consideriamo arredi o attrezzature ?

considerazioni sull'applicazione di eventuali obblighi manutentivi

Categoria: Attrezzature di lavoro e DPI. Aperta il 17/09/2019 da paolo corna. Messaggi postati: 3.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di paolo corna (pcorna)

paolo corna
(pcorna)

Voto utente:
n.d. 
nello svolgere da molti anni l'attività di consulente per la sicurezza ritengo che la gestione manutentiva delle scaffalature non è mai stata oggetto di approfondimenti in merito a :
- le scaffalature presenti in una azienda sono da considerarsi arredi o attrezzature ?
- dove si può trovare un percorso formativo per qualificarsi come tecnico esperto per la verifica delle scaffalature ?

questa mia riflessione nasce dal fatto che ultimamente molte aziende che producono e installano scaffali si propongono affermando che le scaffalature sono da considerarsi attrezzature e quindi soggette all'obbligo di controllo periodico ....a mio parere le scaffalature normali non sono da considerarsi attrezzature ma desidero avere delle vostre opinioni

Postato il 17/09/2019 alle 13:33

Immagine di profilo di Michele Rabolini (ilsignoreinesistente)

Michele Rabolini
(ilsignoreinesistente)

Voto utente:
3,8 

In risposta al messaggio di paolo corna:
nello svolgere da molti anni l'attività di consulente per la sicurezza ritengo che la gestione manutentiva delle scaffalature non è mai stata oggetto di approfondimenti in merito a :
- le scaffalature presenti in una azienda sono da considerarsi arredi o attrezzature ?
- dove si può trovare un percorso formativo per qualificarsi come tecnico esperto per la verifica delle scaffalature ?

questa mia riflessione nasce dal fatto che ultimamente molte aziende che producono e installano scaffali si propongono affermando che le scaffalature sono da considerarsi attrezzature e quindi soggette all'obbligo di controllo periodico ....a mio parere le scaffalature normali non sono da considerarsi attrezzature ma desidero avere delle vostre opinioni
A mio parere, come sempre, l'ideale è interpellare la nostra bibbia, ossia il Testo Unico.
L'articolo 69 recita:
"attrezzatura di lavoro: qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto, inteso come il complesso di
macchine, attrezzature e componenti necessari all’attuazione di un processo produttivo, destinato ad essere
usato durante il lavoro".
In questo senso, credo che una scaffalatura non sia ascrivibile ad una macchina, un apparecchio o un utensile e nemmeno un impianto.
Quindi le aziende che lo affermano, secondo me, stanno cercando un modo di spillare altri soldi all'imprenditore scrupoloso di turno.
Questa la mia opinione..
Buon lavoro!

Postato il 17/09/2019 alle 14:17

Immagine di profilo di SIMONE LARGHI (larsim)

SIMONE LARGHI
(larsim)

Voto utente:
3,8 

Homo homini lupus
In risposta al messaggio di paolo corna:
nello svolgere da molti anni l'attività di consulente per la sicurezza ritengo che la gestione manutentiva delle scaffalature non è mai stata oggetto di approfondimenti in merito a :
- le scaffalature presenti in una azienda sono da considerarsi arredi o attrezzature ?
- dove si può trovare un percorso formativo per qualificarsi come tecnico esperto per la verifica delle scaffalature ?

questa mia riflessione nasce dal fatto che ultimamente molte aziende che producono e installano scaffali si propongono affermando che le scaffalature sono da considerarsi attrezzature e quindi soggette all'obbligo di controllo periodico ....a mio parere le scaffalature normali non sono da considerarsi attrezzature ma desidero avere delle vostre opinioni
Paolo, non so se la scaffalatura sia o non sia un'attrezzatura. So (come sicuramento lo sia anche tu) però che dopo aver valutato i rischi, il datore di lavoro deve predisporre le misure di prevenzione e protezione. Contro il rischio, ad esempio, di caduta materiale dall'alto per cedimento/crollo della scaffalature, che misure predisporresti?
c'è addirittura una UNI che guida nei controlli periodici delle scaffalature, e non è un caso.
poi, se sugli scaffali hai due latte di vernice, il problema forse non si pone. se lavori in una logistica, il problema te lo devi porre.
Simone

Postato il 20/09/2019 alle 12:22


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'