requisiti ente di formazione ante 2016

Categoria: Informazione, formazione, addestramento. Aperta il 24/05/2018 da Nicolò Mastrilli. Messaggi postati: 4.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Nicolò Mastrilli (nik_mas)

Nicolò Mastrilli
(nik_mas)

Voto utente:
3,0 

buona sera. Ho un dubbio che nelle ultime ore mi sta assalendo.
ho un attestato da RSPP conseguito nel giugno del 2016. quando l'ho conseguito, ricordo di aver visto da qualche parte un file che attestava l'iscrizione dell'ente di formazione (ANFOS) presso la regione sicilia. Adesso, non trovo più quel file online, e di conseguenza non riesco a verificarne i contenuti esatti.
mi chiedevo quindi quali dovevano essere i requisiti dell'ente di formazione, per rilasciare un valido attestato da RSPP, e verificare quindi se il mio rispecchia tali canoni. non vorrei dover correre ai ripari, riprendendo l'intera attestazione.
grazie

Postato il 24/05/2018 alle 21:21

Immagine di profilo di federica clemente (ludo)

federica clemente
(ludo)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di Nicolò Mastrilli:
buona sera. Ho un dubbio che nelle ultime ore mi sta assalendo.
ho un attestato da RSPP conseguito nel giugno del 2016. quando l'ho conseguito, ricordo di aver visto da qualche parte un file che attestava l'iscrizione dell'ente di formazione (ANFOS) presso la regione sicilia. Adesso, non trovo più quel file online, e di conseguenza non riesco a verificarne i contenuti esatti.
mi chiedevo quindi quali dovevano essere i requisiti dell'ente di formazione, per rilasciare un valido attestato da RSPP, e verificare quindi se il mio rispecchia tali canoni. non vorrei dover correre ai ripari, riprendendo l'intera attestazione.
grazie
Per verificare che il tuo attestato sia valido devi cercare sul sito della Regione Sicilia l'elenco degli Enti di formazione accreditati, esiste per ogni regione.

Postato il 25/05/2018 alle 07:46

Immagine di profilo di Nicolò Mastrilli (nik_mas)

Nicolò Mastrilli
(nik_mas)

Voto utente:
3,0 

In risposta al messaggio di federica clemente:
Per verificare che il tuo attestato sia valido devi cercare sul sito della Regione Sicilia l'elenco degli Enti di formazione accreditati, esiste per ogni regione.
Il problema é che spunta solo l'elenco aggiornato senza però che vengano riportati gli enti che lo erano nel 2016. Inoltre volevo capire se la formazione per rspp prevedeva gli stessi requisiti

Postato il 25/05/2018 alle 07:56

Immagine di profilo di CARLO TIMILLERO (CARTIM)

CARLO TIMILLERO
(CARTIM)

Voto utente:
4,4 

OGGI PIU' SICURO DI IERI E MENO DI DOMANI
Nel giugno 2016 le caratteristiche degli eneti organizzatori dei corsi per RSPP erano definite al comma 4 dell'art. 32 del D.Lgs. 81/08:
I corsi di formazione di cui al comma 2 sono organizzati dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di
Bolzano, dalle università, dall’ISPESL, dall’INAIL, o dall’IPSEMA per la parte di relativa competenza, dal Corpo
nazionale dei Vigili del Fuoco dall’amministrazione della Difesa, dalla Scuola superiore della pubblica
amministrazione e dalle altre Scuole superiori delle singole amministrazioni, dalle associazioni sindacali dei datori
di lavoro o dei lavoratori o dagli organismi paritetici, nonché dai soggetti di cui al punto 4 dell’Accordo ( accordo 26/01/2006) di cui al comma 2 nel rispetto dei limiti e delle specifiche modalità ivi previste. Ulteriori soggetti formatori possono essere individuati in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano.
Come si può notare non era previsto ( non lo neanche oggi che la materia è disciplinata dall'accordo 7 luglio 2016) il requisito dell'accreditamento regionale. In sostanza potevano ( e possono) erogare tali corsi anche enti non accreditatai, ad esempio associazioni datoriali e sindacali e enti paritetici. suggerisco di verificare se l'ente in questione appartiene a una di queste categorie. Buon lavoro

Postato il 25/05/2018 alle 15:30


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'