Permesso di lavoro e verbale di coordinamento
Compilazione del permesso di lavoro e verbale di coordinamento legge81
Categoria: Rischi interferenziali e DUVRI. Aperta il 01/12/2020 da william manutenzione. Messaggi postati: 3.
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Autore | Messaggio |
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Buona sera a tutti sono William e ho un quesito: in caso in azienda entri una ditta esterna ad effettuare dei lavori che ricadono nel art26 soggetti a legge81 ma che non necessitano il duvri, c'è da compilare il permesso di lavoro (dove viene data la zona al appaltatrice elencando pericoli ecc ecc) e in aggiunta il verbale di coordinamento per eliminare possibili interferenze non incluse che si vedono nel sopralluogo che ''carica'' deve avere chi compila questi due moduli del azienda commitente? in uno dei due deve essere presente qualcuno del servizio prevenzione , oppure uno deve essere preposto? o qualsiasi persona se incaricata di seguire il lavoro può compilarli? Postato il 01/12/2020 alle 19:36 | |
In risposta al messaggio di william manutenzione: Buongiorno, potrebbe essere più preciso e spiegare meglio la situazione? Perché non è molto chiaro, e se vuole aiuto dev'essere il più esaustivo possibile.Buona sera a tutti sono William e ho un quesito: in caso in azienda entri una ditta esterna ad effettuare dei lavori che ricadono nel art26 soggetti a legge81 ma che non necessitano il duvri, c'è da compilare il permesso di lavoro (dove viene data la zona al appaltatrice elencando pericoli ecc ecc) e in aggiunta il verbale di coordinamento per eliminare possibili interferenze non incluse che si vedono nel sopralluogo che ''carica'' deve avere chi compila questi due moduli del azienda commitente? in uno dei due deve essere presente qualcuno del servizio prevenzione , oppure uno deve essere preposto? o qualsiasi persona se incaricata di seguire il lavoro può compilarli? Ci esponga esattamente che tipo di lavoro, che tipo di luogo, ecc... Grazie Postato il 02/12/2020 alle 15:18 | |
in ambito di fornitura e servizi o appalti tra due entità giuridiche, si ricade in regime di Titolo I ovvero come ha ben citato l'articolo 26. il primo capoverso dice espressamente: 1. Il datore di lavoro, in caso di affidamento di lavori,: [fa cose] il terzo comma poi dice: 3. Il datore di lavoro committente promuove la cooperazione e il coordinamento di cui al comma 2, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze ovvero individuando, limitatamente ai settori di attività a basso rischio di infortuni e malattie professionali di cui all’articolo 29, comma 6-ter, con riferimento sia all’attività del datore di lavoro committente sia alle attività dell’impresa appaltatrice e dei lavoratori autonomi, un proprio incaricato, in possesso di formazione, esperienza e competenza professionali, adeguate e specifiche in relazione all’incarico conferito, nonchè di periodico aggiornamento e di conoscenza diretta dell’ambiente di lavoro, per sovrintendere a tali cooperazione e coordinamento. quindi anche se secondo te non ci sono interferenze, (personalmente io ne dubito) Ma per smentirmi, allora il datore di Lavoro committente assieme al DL appaltante dovrebbero comunque definire un DUVRI in cui dicono che le loro attività sono pienamente compatibili e non interferente. Postato il 03/12/2020 alle 17:05 |
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