Perimetrazione area di intervento tetto piano

Categoria: Cantieri temporanei o mobili. Aperta il 06/04/2024 da Roberto Cavalleri. Messaggi postati: 4.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Roberto Cavalleri (Giovannino70)

Roberto Cavalleri
(Giovannino70)

Voto utente:
5,0 

Giovannino60
In un edificio sportivo c'è una copertura con il tetto piano e ora ci sono delle infiltrazioni da due embrici, non c'è la linea vita. C'è un lucernario dove dall'interno si può accedere della zona centrale e vicino agli embrici dei comignoli. È possibile solo transennare con dei parapetti mobili la zona di intervento e poi salire a fare la riparazione?
Grazie Feroldi

Postato il 06/04/2024 alle 09:40

Immagine di profilo di CARLO CENCIONI (CARLO CENCIONI)

CARLO CENCIONI
(CARLO CENCIONI)

Voto utente:
4,2 

Io mi sono trovato in una situazione simile sul tetto piano di una piscina su cui dovevano installare un impianto fotovoltaico. Ho fatto transennare il perimetro con recinzione da cantiere, i classici telai elettrosaldati su basi in cemento, però durante la fase di installazione e smantellamento gli operai erano assicurati alla linea vita esistente, quindi secondo me puoi farlo, ma devi prescrivere imbracatura di sicurezza, se possibile individui un punto di ancoraggio sotto il lucernaio di accesso al tetto e ci fai mettere un dispositivo retrattile cui assicurare le imbracature

Postato il 06/04/2024 alle 10:39

Immagine di profilo di Roberto Cavalleri (Giovannino70)

Roberto Cavalleri
(Giovannino70)

Voto utente:
5,0 

Giovannino60
In risposta al messaggio di CARLO CENCIONI:
Io mi sono trovato in una situazione simile sul tetto piano di una piscina su cui dovevano installare un impianto fotovoltaico. Ho fatto transennare il perimetro con recinzione da cantiere, i classici telai elettrosaldati su basi in cemento, però durante la fase di installazione e smantellamento gli operai erano assicurati alla linea vita esistente, quindi secondo me puoi farlo, ma devi prescrivere imbracatura di sicurezza, se possibile individui un punto di ancoraggio sotto il lucernaio di accesso al tetto e ci fai mettere un dispositivo retrattile cui assicurare le imbracature
Mi ha detto un insegnante dei corsi dei Coordinatori per la sicurezza che se la distanza dal vuoto è superiore di metri 1.50 (dice che il riferimento è quella degli scavi) e in questo inoltre siamo in un tetto piano si può effettuare l'intervento con la perimetrazione. Ma c'è qualche riferimento normativo?
Grazie

Postato il 06/04/2024 alle 14:32

Immagine di profilo di Massimo Tedone (Astrolabio)

Massimo Tedone
(Astrolabio)

Voto utente:
2,5 

Interpretare e applicare
La domanda è perché si deve trovare la miglior soluzione a favore di qualcuno?!? Le soluzioni sono due e solo due:
- predisporre una struttura provvisoria, ponteggiatura, atta ad evitare che un qualunque operatore posa, in qualche modo volare giù. Questa soluzione servirebbe esclusivamente per quella operazione con costi evidentemente alti e, forse, ingiustificati
- predisporre l'installazione di una idonea struttura cui ancorare una linea di vita. Questa soluzione potrebbe anche avere dei costi maggiori ma resterebbe utilizzabile per molti anni
Tutto è scegliere quale possa essere l'impegno economico che si vuole affrontare se nell'immediato o buono anche per il futuro.
Vorrei ricordare a tutti che la vita non ha presso

Postato il 06/04/2024 alle 22:43


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'