Obblighi utilizzatori a valle Riempitori

Categoria: Agenti chimici, Reach, CLP. Aperta il 18/09/2020 da Jonathan Barontini. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Buongiorno,
come da titolo, vorrei sapere quali sono gli obblighi da adempiere da parte di una azienda che si configura come riempitore. Nello specifico esegue il travaso di un prodotto da un contenitore ad uno di taglia più piccola, senza modificarne la composizione per poi rivenderlo a terzi.
Grazie

Postato il 18/09/2020 alle 12:35

Immagine di profilo di Federica A. (FedefedeA)

Federica A.
(FedefedeA)

Voto utente:
3,0 

In risposta al messaggio di Jonathan Barontini:
Buongiorno,
come da titolo, vorrei sapere quali sono gli obblighi da adempiere da parte di una azienda che si configura come riempitore. Nello specifico esegue il travaso di un prodotto da un contenitore ad uno di taglia più piccola, senza modificarne la composizione per poi rivenderlo a terzi.
Grazie
Buongiorno, secondo il regolamento REACH il "riempitore" è un downstream user e quindi per lui sono previsti gli stessi obblighi REACH/CLP previsti per un downstream user.
Tuttavia c'è un chiarimento proposto nelle FAQ del sito di ECHA, in cui il riempitore sarebbe esonerato dalla responsabilità della verifica di una etichettatura corretta o sbagliata (responsabilità che rimarrebbe in capo al produttore).
E' comunque una situazione molto border line... Per esperienza già vissuta, posso confermare che le eventuali sanzioni in caso di errata etichettatura, dipendono molto dall'autorità ispettiva...

Qui il link al sito di ECHA relativo al ruolo del "refiller":
https://echa.europa.eu/it/support/qas-support/browse/-/qa/70Qx/view/scope/CLP/Industry+roles+under+CLP?_journalqadisplay_WAR_journalqaportlet_INSTANCE_70Qx_backURL=https%3A%2F%2Fecha.europa.eu%2Fit%2Fsupport%2Fqas-support%2Fbrowse%3Fp_p_id%3Djournalqadisplay_WAR_journalqaportlet_INSTANCE_70Qx%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3Dcolumn-1%26p_p_col_pos%3D2%26p_p_col_count%3D3

Cordiali Saluti

Postato il 18/09/2020 alle 15:31


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'