Nomina Medico Competente

Richiesta Delucidazioni

Categoria: Medico Competente e Sorveglianza sanitaria. Aperta il 22/05/2019 da ANGELA SALARIS. Messaggi postati: 4.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di ANGELA SALARIS (Angela67)

ANGELA SALARIS
(Angela67)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno,
ho un'azienda di circa 60 dipendenti che si occupa di portierato ed accoglienza clienti.
Svolgiamo lavoro prettamente diurno, le noti sono sporadiche e non superano al massimo 20 ore a dipendente all'anno.
Per quanto riguarda le mansioni che svolgono i miei dipendenti è obbligatoria la nomina del Medico Competente.
Grazie per l'attenzione.
Angela

Postato il 22/05/2019 alle 14:54

Immagine di profilo di Marco fiu (marco1978)

Marco fiu
(marco1978)

Voto utente:
1,0 

In risposta al messaggio di ANGELA SALARIS:
Buongiorno,
ho un'azienda di circa 60 dipendenti che si occupa di portierato ed accoglienza clienti.
Svolgiamo lavoro prettamente diurno, le noti sono sporadiche e non superano al massimo 20 ore a dipendente all'anno.
Per quanto riguarda le mansioni che svolgono i miei dipendenti è obbligatoria la nomina del Medico Competente.
Grazie per l'attenzione.
Angela
La nomina del Medico Competente è sempre obbligatoria se ci sono dipendenti, a prescindere delle ore di lavoro e della mansione che svolgono.
Inoltre i compiti del Medico Competente non si limitano alle sole visite, ma tra le altre cose prevedono il sopralluogo degli ambienti di lavoro e concorrono a redigere il DVR e il protocollo sanitario.

Postato il 22/05/2019 alle 14:58

Immagine di profilo di Emanuele Rizzato (Quadrato)

Emanuele Rizzato
(Quadrato)

Voto utente:
4,0 

So di non sapere Socrate
La nomina del medico competente è obbligatoria SOLO NEI CASI PREVISTI.

Postato il 23/05/2019 alle 16:40

Immagine di profilo di Emanuele Rizzato (Quadrato)

Emanuele Rizzato
(Quadrato)

Voto utente:
4,0 

So di non sapere Socrate
In particolare è obbligatorio nominare un Medico Competente quando i lavoratori svolgono delle attività lavorative sottoposte a rischi quali:

rumore

chimico

vibrazioni

movimentazione manuale carichi

esposizione di amianto, piombo e altri agenti pericolosi, etc.

nel caso in cui i lavoratori svolgano un mansione d’ufficio che preveda l’utilizzo della postazione videoterminale per più di venti ore la settimana o di lavori notturni > 80 gg l'anno.

quindi secondo il mio modesto parere secondo le tue indicazioni, non sei obbligato a nominare il medico competente.

Postato il 23/05/2019 alle 16:47


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'