Nomina medico competente

Categoria: Medico Competente e Sorveglianza sanitaria. Aperta il 05/10/2017 da giovanni concas. Messaggi postati: 3.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di giovanni concas (giova88)

giovanni concas
(giova88)

Voto utente:
3,7 

Buongiorno,
volevo chiedere se la nomina del medico competente è sempre obbligatoria, anche in attività a rischio basso con un solo dipendente (commesso in una cartolibreria) per il quale non è obbligatoria la sorveglianza sanitaria.

Postato il 05/10/2017 alle 17:11

Immagine di profilo di Diego Paoletti (Diego_Paoletti84)

Diego Paoletti
(Diego_Paoletti84)

Voto utente:
5,0 

Buona sera Giovanni,

se il datore di lavoro debba o meno nominare il medico competente dipende dal rischio, o meglio dalla valutazione del rischio effettuata preventivamente;
mi spiego meglio: il datore di lavoro deve individuare tutte le lavorazioni che il lavoratore svolge durante l'attività lavorativa, e ne deve valutare il rischio, se il rischio (ad esempio la movimentazione manuale dei carichi) risulta essere particolarmente gravosa per il lavoratore allora la sorveglianza sanitaria deve essere attivata.

Spero di essere stato d'aiuto.
Saluti Diego.

Postato il 13/10/2017 alle 17:18

Immagine di profilo di giovanni concas (giova88)

giovanni concas
(giova88)

Voto utente:
3,7 

Si, è stato molto chiaro.
Quindi la nomina del medico competente va in funzione del DVR e del tipo di rischio a cui l'azienda appartiene.
Nel mio caso si tratta di una azienda a rischio basso, dove il dipendente (commesso) ha un contratto a tempo indeterminato part time di 16 ore. Il mio dubbio era se richiedere la nomina del medico competente, ma date le mansione e i rischi a cui va in contro e le ore di lavoro giornaliere, lo escluderei.
Se successivamente il contratto diventasse full time e le mansioni lavorative lo richiedessero, vedrò di richiedere la nomina dal DL.
Grazie per le delucidazioni

Postato il 18/10/2017 alle 16:24


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'