lavoratori autonomi con partita iva vanno nel DVR?

Categoria: Lavoratori. Aperta il 23/04/2022 da mo osto. Messaggi postati: 4.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di mo osto (mosto)

mo osto
(mosto)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno a tutti.
qualcuno può rispondere ad un dubbio che si è creato in una azienda?

I lavoratori autonomi con partita iva che svolgono attività nelle aziende, freelance, fotografi, grafici etc etc , sapevo che non dovessero essere inseriti nel Dvr delle aziende in cui vanno o per cui lavorano , perchè di fatto non sono equiparati ai lavoratori art 2

Ma un rspp invece sostiene che bisogna inserirli nel dvr tra i presenti, insieme ai lavoratori dipendenti. Io ho letto art 2 del testo unico, e i lavoratori autonomi con partita iva non sono equipartati ai lavoratori che devono essere indidicati nel dvr

Posso avere una riposta certa? Vi ringrazio moltissimo

Postato il 23/04/2022 alle 16:14

Immagine di profilo di Giovanni Dell'Acqua (Giò)

Giovanni Dell'Acqua
(Giò)

Voto utente:
n.d. 
meglio sicuri che veloci
In risposta al messaggio di mo osto:
Buongiorno a tutti.
qualcuno può rispondere ad un dubbio che si è creato in una azienda?

I lavoratori autonomi con partita iva che svolgono attività nelle aziende, freelance, fotografi, grafici etc etc , sapevo che non dovessero essere inseriti nel Dvr delle aziende in cui vanno o per cui lavorano , perchè di fatto non sono equiparati ai lavoratori art 2

Ma un rspp invece sostiene che bisogna inserirli nel dvr tra i presenti, insieme ai lavoratori dipendenti. Io ho letto art 2 del testo unico, e i lavoratori autonomi con partita iva non sono equipartati ai lavoratori che devono essere indidicati nel dvr

Posso avere una riposta certa? Vi ringrazio moltissimo
credo che se il loro reddito venga prodotto in maggior misura con il lavoro di una singola azienda, sia equiparato

Postato il 23/04/2022 alle 20:29

Immagine di profilo di SILVIO ZUCCARELLO (silozz)

SILVIO ZUCCARELLO
(silozz)

Voto utente:
n.d. 
I lavoratori autonomi non rientrano nel computo dei lavoratori ai fini dell’applicazione di particolari obblighi di cui al D.Lgs. 81/08 e smi (cfr art. 4)

Postato il 23/04/2022 alle 21:07

Immagine di profilo di Massimo Tedone (Astrolabio)

Massimo Tedone
(Astrolabio)

Voto utente:
2,5 

Interpretare e applicare
Beh, a scanso di equivoci e vista la pochissima chiarezza di norme facilmente interpretabili in modo diverso, direi di aggiungere una nota o un'appendice dove si specifica che occasionalmente il personale è coadiuvato da lavoratori autonomi con partita iva propria.
Poi è chiaro che se tale presenza è costante e continua nel tempo, a mio modesto parere, aggiungere un paragrafo o meglio, un capitolo apposito.
E' necessario tenere presente che anche nella valutazione del rischio incendio è opportuno indicare tutti i presenti nel luogo di lavoro ma soprattutto, quando si predispone il PEEA, vanno indicati tutti nessuno escluso

Postato il 25/04/2022 alle 00:23


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'